Come progettare una casa sicura per il bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arrivo di un bambino sconvolge piacevolmente la vita di una coppia o di una famiglia con figli adulti. Si sconvolge anche l'ordine della casa. Ci accorgiamo immediatamente degli infiniti pericoli nascosti in quelle azioni o parti della casa, normali per noi. Occorre assolutamente mettere in sicurezza ogni ambiente che in cui vivrà nostro figlio. Questa guida illustra in pochi, ma preziosi passi, come progettare una casa sicura per il bambino.

27

Occorrente

  • Servono solo pochi accorgimenti per rendere la casa 'a prova di bambino'
37

Cucina

Gli accorgimenti per la cucina sono elementari, ma di vitale importanza. Come per ogni stanza della casa, proteggiamo per prima cosa tutte le prese a portata di bambino. Esistono in commercio, dispositivi appositi. Teniamo tutti i detersivi e gli strumenti per le pulizie, in luoghi inaccessibili. Possiamo utilizzare degli armadi adatti che possiamo chiudere a chiave. Mentre si cucina cerchiamo di utilizzare i fornelli interni. Rivolgiamo i manici verso il muro. Il forno è pericolosissimo. Attrae il bambino, specialmente se ha la luce accesa. Poniamo degli ostacoli insormontabili. Cmq non fidiamoci mai del caso. Basta una frazione di secono per scottarsi. Evitiamo di lasciare sul piano della cucina pietanze calde o bollenti. Può servire poco, ma se possiamo non utilizziamo stoviglie molto colorate. Ricordiamoci che il bambino è molto curioso.

47

Soggiorno

Per progettare una casa sicura dobbiamo visionare tutti gli ambienti. Il soggiorno potrebbe essere anche la stanza preferita per i giochi. Applichiamo ai tappeti degli adesivi antiscivolo. Non esponiamo oggetti di vetro, cristallo e porcellana. È più importante la sicurezza dell'arredamento. Il bimbo crescerà e ci potremo sbizzarrire a piacimento. Se abitiamo a piano terra, il bambino potrebbe salire sulla sedia e desiderare di uscire dalla finestra come un supereroe. Questo vale anche se c'è un balcone. Mettiamo delle sicure a porte e finestre. Nei negozi specializzati per l'infanzia possiamo trovare diverse soluzioni per rendere sicura la nostra casa.

Continua la lettura
57

Cameretta e bagno

La cameretta è il luogo più frequentato dal bambino. I mobili devono essere gli indispensabili. Sarà più facile pulirli e tenerli in ordine. Scegliamo degli arredi senza spigoli pericolosi. Possiamo utilizzare i coprispigoli ove fosse necessario. Stesse regole per porte e finestre esterne. Applichiamo sui vetri delle apposite pellicole trasparenti. Specialmente i maschietti potrebbero giocare a vostra insaputa con il pallone e rompere il vetro. Il bagno, spesso, custodisce garze, cerotti, alcool ed altro materiale pericoloso per il bambino. Sistemiamo queste cose in un armadietto situato in u punto inaccessibile al bambino. Non deve arrivare neppure se sale su una sedia.

67

Scale e giardino

Anche le scale sono fonte di rovinose cadute. Giochi e macchinine o girello non dobbiamo mai lasciarli incustoditi nei pressi delle scale. Nascondiamo qualsiasi tentazione per usare le scale. Montiamo un cancello che si può chiudere a chiave o bloccare. Il giardino è il luogo dove il bambino non ha freni. Non lasciamo tosaerba o altri attrezzi da giardino. Il bambino vuole giocare con la terra come farebbe sulla sabbia di qualche spiaggia. Per progettare una casa sicura per il bambino non serve essere architetti o arredatori. Serve semplicità e buon senso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per proteggere i bambini in casa è necessario porre attenzione ai più piccoli particolari

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere la scarpa giusta per il bambino

Bambino

Consigli per viaggiare sicuri in auto con il vostro bambino

Bambino

10 nomi originali per un bambino

Bambino

Come decidere di avere un bambino

Bambino

10 cose che rendono felice un bambino

Bambino

Come intrattenere il bambino mentre fa il bagnetto

Bambino

5 modi per gratificare un bambino

Bambino

Come creare dei giochi montessoriani per il tuo bambino