Come prepararsi per il primo bagnetto del tuo bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il primo bagnetto del tuo bambino è un momento speciale sia per voi genitori, in quanto rappresenta una sorta di rituale, degno di essere immortalato in mille fotografie, sia per il bimbo stesso che, dopo lo shock del parto e dei primi giorni di vita, ritrova nel contatto con l'acqua tiepida della vaschetta un ambiente simile a quello a cui era abituato all'interno dell'utero. Il momento del bagno non è quindi solo finalizzato alla pulizia del neonato, ma è anche un momento di relax e gioco, oltre che un mezzo per comunicare con lui, per scambiarsi soddisfazione e divertimento. Ecco una breve guida per sapere come prepararsi al meglio a questo momento.

26

Occorrente

  • Asciugamano in cotone
  • Detergente specifico non aggressivo
  • Macchina fotografica
  • Termometro da bagno
36

Nei primi 10-15 giorni di vita è sconsigliabile fare il bagno al bambino: occorre aspettare la caduta del moncone ombelicale, per evitare che il contatto con l'acqua la ritardi e faccia insorgere infezioni. In questo periodo limitatevi a pulire il bimbo con una salvietta di cotone inumidita con acqua tiepida. Una volta cicatrizzato l'ombelico si può procedere al lavaggio completo. .

46

La temperatura dell'acqua dovrà essere intorno ai 36-37 gradi, sarà possibile misurarla con gli appositi termometri da bagno, mentre quella della stanza non dovrà mai scendere sotto i 20 gradi e dovrà essere priva di correnti d'aria. Evitare comunque di spogliare il piccolo troppo presto e rivestirlo subito dopo il bagnetto. Immergi il bimbo nell'acqua gradualmente badando di sostenergli in maniera adeguata la testa. Se il bimbo sembra gradire, lo si può lasciar sguazzare per qualche minuto, evitando in ogni caso di prolungare la sua permanenza in acqua per più di 10 minuti, al fine di ridurre al minimo il rischio di farlo raffreddare.

Continua la lettura
56

Il bagno può essere fatto in qualsiasi contenitore fisso adeguato alle proporzioni del bambino, ad esempio la vaschetta del fasciatoio o il lavandino. È importante disinfettare bene la superficie prima di procedere al suo riempimento con l'acqua, al fine di garantire l'igiene e la sicurezza del neonato. Prima di cominciare, assicurati di avere a portata di mano tutto l'occorrente per il tuo bambino: detergente specifico non aggressivo, asciugamano morbido in cotone per asciugarlo, pannolino e vestitini per il cambio.

66

Si consiglia di effettuare il bagno nelle ore serali, prima dell'ultima poppata, così che il suo effetto rilassante favorisca poi il sonno del neonato, ma non esiste una regola precisa. L'unico accorgimento, se il bimbo è alimentato artificialmente, è di attendere almeno un'ora dall'ultima poppata effettuata, problema che non si pone se è allattato al seno, in quanto il latte materno è molto digeribile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare il bagnetto ad un bambino

Bambino

Come scegliere la vasca per il bagnetto del bambino

Bambino

Come rendere il bagnetto un momento piacevole

Bambino

Come fare il bagnetto a un neonato

Bambino

I giochi migliori per il bagnetto

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

Come prepararsi alla nascita di un bebè

Bambino

Come fare se un bambino non dorme