Come prepararsi alla nascita di un bebè

Tramite: O2O 04/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nascita di un bebè è sempre un momento bellissimo per una coppia di genitori, ma si porta dietro tantissimi cambiamenti. L'arrivo di un figlio cambia notevolmente la vita di coppia, le abitudini personali dei genitori, lo stile di vita e anche la struttura della casa in cui si vive. Tanto che alcune coppie, proprio in previsione della nascita del loro bebè, cambiano casa, scegliendone una più grande e confortevole adatta ad una famiglia. È dunque necessario prepararsi alla nascita di un figlio. Ma per farlo, non serve stravolgere la propria vita in modo capillare, basta adottare qualche piccolo cambiamento. Ecco come riuscirci in pochi semplici passi.

26

Occorrente

  • corredini e occorrente per la nascita.
  • culla e fasciatoio.
36

Per prepararsi alla nascita di un bebè potrete iniziare leggendo libri e riviste. Oppure navigando sulle decine di siti web che affrontano, anche molto bene, l'argomento. Così facendo avrete già una panoramica iniziale di cosa comporti l'arrivo di un figlio. I cambiamenti si concentreranno nei primi mesi dalla nascita. È questo il periodo più bello e più duro allo stesso tempo. Nei primi periodi è fondamentale avere il supporto adeguato dei parenti. Nel primo trimestre sarete alle prese con poppate, bagnetti e pannolini.

46

Per prepararsi alla nascita di un bebè è necessario preparare il corredino. Questo comprende lenzuola, copertine e paracolpi per la culla. Poi si passa all'abbigliamento, che comprende body, tutine, camicine di cotone o seta, calzette. Il vestiario per il bebè deve essere adatto al periodo della nascita. Inoltre sono necessarie le garze per la pulizia dell'ombelico. Una piccola spazzola e un pettine, una forbicina dalle punte arrotondata. Una pomata all'ossido di zinco per gli arrossamenti del pannolino. Saponi delicati per il bagnetto. Per avere un elenco dettagliato del corredino necessario in ospedale, potete chiedere la lista direttamente nel reparto.

Continua la lettura
56

Dopo la preparazione psicologica, è necessaria una preparazione strutturale della vostra casa. Ad un certo punto della gravidanza, dovrete iniziare a pensare alla cameretta del bebè. Se conoscete il sesso del nascituro potrete iniziare dalle pareti della stanza, colorandole a vostro piacimento. Quindi potrete scegliere i mobili tra cui non dovrete dimenticare di inserire un fasciatoio per i cambi del bambino. Ne esistono di diversi modelli. Alcuni possiedono anche la vasca per il bagnetto. Altri invece sono molto discreti e richiudibili. Indispensabile anche la culla, che nei primi mesi potrete mettere nella vostra camera da letto, e poi spostarla quando il bebè sarà più grande.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 idee regalo fai da te per i bebè in arrivo

Bambino

5 modi originali per annunciare una nascita

Bambino

Come spiegare la nascita ai bambini

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Bambino

Cosa mangia un bebè di 9 mesi

Bambino

Come scrivere frasi di auguri per la nascita

Bambino

Come abituare il bebè a lasciare il ciucciotto

Bambino

Cosa mangia un bebè di 12 mesi