Come preparare una pappa di verdure gustosa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con lo svezzamento iniziano le prime difficoltà relative al fatto che il bambino può non gradire i nuovi sapori. È importante sapere che spesso è soltanto questione di tempo e pazienza.
Questo problema è tra quelli che affliggono maggiormente le neo mamme. La medesima dettagliata guida fornirà a chiunque fosse interessato qualche pratica indicazione su come preparare una pappa a base di verdura gustosa.

27

Occorrente

  • patate, zucchine, carote, pomodoro, passatutto o mixer, omogenizzato alla carne o formaggino,
37

Utilizzare un brodo di verdure come base

È consigliabile iniziare lo svezzamento del bambino, qualora si incorresse in difficoltà culinarie, con la pappa lattea così da far accettare meglio al piccolo il cucchiaino. A questo punto sarà fattibile modificare il sapore della pappa riprovando con quella di verdure descritta qui di seguito.
Tutti i pediatri consigliano di usare come base delle pappe, infatti, un buon brodo di verdure fatto in casa con ortaggi biologici e controllati.

47

Preparare il brodo

Il brodo deve essere cucinato inizialmente con patate e carote fino ad arrivare ad un insieme di verdure che daranno più sapore in questa successione: patate - carote- zucchine - pomodoro senza buccia -bietola. Tutte le suddette verdure vanno introdotte gradualmente una alla settimana e vanno lavate e pulite alla perfezione.
L'ideale è quello di cuocere le verdure a fuoco lento con abbondante acqua e un filo d'olio per almeno due ore. È ugualmente consigliabile adoperare delle verdure cotte al vapore per le pappe in modo tale da mantenere intatte tutte le sostanze nutritive.

Continua la lettura
57

Aggiungere la pastina o della crema di riso

Una volta cotte le verdure non resta che frullare il tutto con un mix ad immersione o un passatutto.
Così facendo si otterrà una cremina omogenea e densa. È necessario prestare la massima attenzione affinché tutto sia passato in modo appropriato. Occorre mettere ora, in un piatto, il brodo caldo, tre cucchiai di passato di verdure e due o tre cucchiai di pastina cotta.
Si può sostituire la pastina con la crema di riso. Quella ai cereali o con del semolino.

67

Prestare attenzione alla consistenza della pappa

Inoltre ogni mamma potrà scegliere se aggiungere alla pappa la carne o il formaggino. Ciò che non va mai dimenticato è un cucchiaino di olio e mezzo cucchiaino di parmigiano. Di certo anche quest'ultimo contribuisce a rendere più saporita la pappa.
Secondo i gusti del bambino, è importantissimo, per una buona riuscita, fare anche attenzione alla consistenza della pappa, a volte è proprio la consistenza che porta al rifiuto del bambino. Un ultimo consiglio consiste nell'utilizzare inizialmente soltanto il brodo se si è agli inizi dello svezzamento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al fine di non far incorporare aria è consigliabile il passatutto al posto del mixer. Se si vuole usare quest'ultimo attenzione a non far incorporare aria che potrebbe causare coliche al bambino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare la pappa per lo svezzamento

Bambino

Come preparare una pappa di pesce per i bambini

Bambino

Ricetta per una pastina gustosa per bimbi

Bambino

5 errori da non fare al momento della pappa

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Come fare mangiare la prima pappa ai bimbi

Bambino

Come portare la pappa in viaggio

Bambino

Come preparare il brodo per lo svezzamento