Come preparare una pappa di verdure gustosa

1/7 – Introduzione

Con lo svezzamento iniziano le prime difficoltà relative al fatto che il bambino può non gradire i nuovi sapori. È importante sapere che spesso è soltanto questione di tempo e pazienza.
Questo problema è tra quelli che affliggono maggiormente le neo mamme. La medesima dettagliata guida fornirà a chiunque fosse interessato qualche pratica indicazione su come preparare una pappa a base di verdura gustosa.

2/7 Occorrente

  • patate, zucchine, carote, pomodoro, passatutto o mixer, omogenizzato alla carne o formaggino,

3/7 – Utilizzare un brodo di verdure come base

È consigliabile iniziare lo svezzamento del bambino, qualora si incorresse in difficoltà culinarie, con la pappa lattea così da far accettare meglio al piccolo il cucchiaino. A questo punto sarà fattibile modificare il sapore della pappa riprovando con quella di verdure descritta qui di seguito.
Tutti i pediatri consigliano di usare come base delle pappe, infatti, un buon brodo di verdure fatto in casa con ortaggi biologici e controllati.

4/7 – Preparare il brodo

Il brodo deve essere cucinato inizialmente con patate e carote fino ad arrivare ad un insieme di verdure che daranno più sapore in questa successione: patate – carote- zucchine – pomodoro senza buccia -bietola. Tutte le suddette verdure vanno introdotte gradualmente una alla settimana e vanno lavate e pulite alla perfezione.
L’ideale è quello di cuocere le verdure a fuoco lento con una pentola slow cooker. È ugualmente consigliabile adoperare delle verdure cotte al vapore per le pappe in modo tale da mantenere intatte tutte le sostanze nutritive.

5/7 – Aggiungere la pastina o della crema di riso

Una volta cotte le verdure non resta che frullare il tutto con un mix ad immersione o un passatutto.
Così facendo si otterrà una cremina omogenea e densa. È necessario prestare la massima attenzione affinché tutto sia passato in modo appropriato. Occorre mettere ora, in un piatto, il brodo caldo, tre cucchiai di passato di verdure e due o tre cucchiai di pastina cotta.
Si può sostituire la pastina con la crema di riso. Quella ai cereali o con del semolino.

6/7 – Prestare attenzione alla consistenza della pappa

Inoltre ogni mamma potrà scegliere se aggiungere alla pappa la carne o il formaggino. Ciò che non va mai dimenticato è un cucchiaino di olio e mezzo cucchiaino di parmigiano. Di certo anche quest’ultimo contribuisce a rendere più saporita la pappa.
Secondo i gusti del bambino, è importantissimo, per una buona riuscita, fare anche attenzione alla consistenza della pappa, a volte è proprio la consistenza che porta al rifiuto del bambino. Un ultimo consiglio consiste nell’utilizzare inizialmente soltanto il brodo se si è agli inizi dello svezzamento.

7/7 Consigli

  • Al fine di non far incorporare aria è consigliabile il passatutto al posto del mixer. Se si vuole usare quest’ultimo attenzione a non far incorporare aria che potrebbe causare coliche al bambino
Riproduzione riservata