Come preparare una pappa di pesce per i bambini

Tramite: O2O 04/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come tutti sappiamo, il pesce è un alimento molto importante nella dieta del bambino, contiene infatti elementi nutritivi fondamentali per l'organismo, come i grassi insaturi (tra cui i conosciuti omega 3), proteine ad elevato valore biologico, sali minerali (tra cui potassio, fosforo, calcio e ferro) e vitamine. È importante, però, accertarsi che venga scelto pesce freschissimo e possibilmente di provenienza sicura, per questo motivo è importante stabilire un rapporto di fiducia con il nostro rivenditore di prodotti ittici. Le specie di pesce generalmente indicate per lo svezzamento del bambino sono la trota, il salmone, la sogliola, il merluzzo e il nasello. Non abbiate timore che al bambino non possa piacere il sapore del pesce, questi elencati hanno un sapore delicato e sono facili da spinare, inoltre far sperimentare al piccolo gusti nuovi sarà una buona tattica per abituarlo a un'alimentazione varia e sana. Vediamo allora insieme come preparare una pappa di pesce gustosa e saporita per i bambini.

26

Occorrente

  • pesce fresco
  • brodo vegetale
  • crema di cerali o pastina
36

Pulire il pesce con la massima attenzione

Al momento dell'acquisto, ricordiamo che il pesce deve avere un odore leggero e non sgradevole, l'occhio lucido e umido, le squame ben aderenti al corpo e le branchie rosso vivo o rosee e umide. La carne, inoltre, dovrà presentarsi soda. Una volta acquistato, è bene pulirlo e cuocerlo entro il minor tempo possibile, eliminando come prima cosa le interiora. Se temiamo di non svolgere bene la pulizia del pesce, chiediamo al pescivendolo di farlo al posto nostro, offrendogli, eventualmente, una regalia a piacere per la delicata operazione.

46

Cuocere il pesce a vapore

Una volta arrivati a casa, laviamo il pesce sotto l'acqua corrente. Il metodo migliore per la cottura, sia per leggerezza che per il mantenimento degli elementi nutritivi, è quello a vapore; disponiamo quindi il pesce nell'apposito contenitore e poi accendiamo la fiamma prestando attenzione che l'acqua non venga a contatto con l'alimento. Copriamo con un coperchio ed attendiamo il tempo necessario. Il pesce sarà cotto quando nella carne non saranno presenti tracce di sangue. Orientativamente, una volta che l'acqua bolle non saranno necessari più di dieci minuti. Nel caso avessimo qualche dubbio proviamo a infilare una forchetta nella polpa del pesce e se vediamo che affonda facilmente allora sapremo che il pesce è cotto.

Continua la lettura
56

Aggiungere il pesce al brodo vegetale

A questo punto bisognerà privare il pesce delle lische e sfilettarlo, seguendo la piega naturale della polpa. Schiacciamo finemente la carne del pesce con una forchetta fino a renderla il più possibile omogenea e controlliamo attentamente che non siano rimasti pezzi di lisca. Facciamo attenzione a eliminare bene le spine. Quindi aggiungiamo il pesce preparato al brodo vegetale, unendolo alla crema di cereali o pastina in piccolo formato. Abbiamo ottenuto una pappa genuina e saporita, molto più appetibile degli omogeneizzati di pesce che di solito i bambini non gradiscono.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare una pappa di verdure gustosa

Bambino

Come preparare la pappa per lo svezzamento

Bambino

Come far mangiare il pesce ai bambini

Bambino

Come fare mangiare la prima pappa ai bimbi

Bambino

Come portare la pappa in viaggio

Bambino

5 errori da non fare al momento della pappa

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Come preparare una sana colazione ai bambini