Come preparare un biberon

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Superato il periodo delle poppate, nascono spontaneamente, tra i genitori, degli enormi dubbi rispetto alla preparazione del biberon, che deve fornire un'alimentazione salutare almeno quanto il latte materno, ma allo stesso tempo, per non essere rifiutata, deve risultare gradevole al palato del piccolo. Imparare in quanta acqua è necessario diluire il latte in polvere, la temperatura che il tutto deve avere in vista dell'obiettivo che ci si è prefissati, è in realtà molto più semplice di quanto potrebbe apparire e solitamente lo si apprende in seguito ad alcune semplici esperienze sul campo. Ecco quindi alcune dritte su come preparare un biberon.

25

Occorrente

  • Latte in polvere
  • Acqua
  • Biberon
35

Per iniziare è necessario stabilire quanto latte si vuole preparare e, al momento della misurazione della quantità di acqua, tenere conto che la dose consigliata è di un misurino di latte in polvere ogni 30 ml di acqua. Il liquido in cui diluire può essere senza alcun tipo di problema l'acqua di rubinetto, dopo averla fatta scorrere per circa un minuto così da permettere che il calcare accumulatosi nei periodi "di fermo" dell'acqua in corrispondenza del suo punto di fuoriuscita venga eliminato prima della preparazione del biberon. In alternativa si può scegliere l'acqua in bottiglia, solo dopo però essersi accertati, leggendo tra i valori e le indicazioni nutritive riportate su ogni bottiglia, che sia adatta per l'alimentazione anche dei più piccini.

45

Molti nutrizionisti consigliano di proporre ai neonati latte a temperatura ambiente, ma nella maggior parte dei casi ai bimbi risulta più appetibile un cibo riscaldato. Bisogna però prestare attenzione alla temperatura della mistione: se troppo fredda potrebbe essere disegnata dal piccolo, se troppo calda invece, caso più pericoloso, potrebbe provocare delle ustioni. Per questo si consiglia di testare il livello di calore prima di somministrare il latte al bambino, facendone cadere qualche goccia sull'intero del proprio polso: l'istinto dei genitori farà il resto, spingendo a individuare la temperatura ottimale.

Continua la lettura
55

Superata l'ora del pasto, si consiglia di effettuare un primo lavaggio del biberon con acqua fredda, cosí da rimuovere eventuali residui di latte, e procedere solo in seguito con il lavaggio in acqua calda e l'utilizzo di sapone, meglio se naturale. È preferibile inoltre non asciugare il biberon con uno strofinaccio, ma lasciarlo sgocciolare "a testa in giù".

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare un biberon di latte in polvere

Bambino

Come Avere Una Perfetta Igiene Del Biberon

Bambino

Come pulire il biberon

Bambino

Come pulire i biberon a presa facile

Bambino

Come dare il biberon ai gemelli

Bambino

Come abituare il neonato al biberon

Bambino

Come sterilizzare il biberon

Bambino

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon