Come preparare un bambino ad un ricovero ospedaliero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se le esperienze in ospedale sono di per sé sgradite a un qualsiasi adulto, per un bambino il soggiorno in una struttura sanitaria rischia di trasformarsi ancor di più in un evento traumatico. Per quanto vedere il proprio piccolo a disagio sia straziante, talvolta è tuttavia inevitabile dover ricorrere a un ricovero temporaneo. Dal momento in cui viene fissata la data, prendetevi tutto il tempo per preparare psicologicamente il bambino alla situazione che dovrà affrontare. In questa guida illustreremo come preparare un bambino ad un ricovero ospedaliero.

24

Spiegare la situazione

La chiave giusta per preparare un bambino ad un ricovero ospedaliero è quella di fornire tutte le informazioni al livello di comprensione del piccolo, dicendogli onestamente perché è necessario l'intervento e quali miglioramenti ci saranno dopo la degenza. Può capitare che gli infanti immaginino le conseguenze più drammatiche di quello che sono, risultando particolarmente impauriti. È fondamentale chiedere ai bambini di dirci come si sentono e quali sono i loro timori: in questo modo li aiuteremo ad esorcizzare le loro paure ed affronteranno con più sicurezza la situazione.

34

Utilizzare il linguaggio giusto

Un altro aspetto importante da non sottovalutare è l'uso delle parole. È preferibile usare termini più delicati, per non urtare troppo la sensibilità del bambino: per esempio, se si parla di chirurgia, sostituire la parola "tagliare" con "aprire". Non scherzate troppo sulla situazione: i bambini potrebbero non cogliere l'umorismo e spaventarsi. Fondamentale è non minacciare mai di mandare all'ospedale i bambini per metterli in "castigo". Una delle domande più frequenti sarà se i dottori gli procureranno dolore: è necessario spiegare ai bambini che c'è un medico speciale che dà una medicina per farli dormire molto profondamente e non sentire nulla, evitando di utilizzare un linguaggio più diretto e spaventoso del tipo "ti metteranno del gas" e simili.

Continua la lettura
44

Portare giochi e libri

Portate i bambini a vedere l'ospedale anche solo dall'esterno: questo trasmetterà sicurezza, perché è un posto che hanno già visto. Proponete di preparare insieme la valigia che porterete in ospedale, permettendogli di portare gli oggetti che li faranno sentire più a casa insieme ai loro giocattoli preferiti. Per finire, potete facilitare la familiarità con tutto ciò che riguarda l'ospedale comprando un gioco dove ci sono attrezzi del medico, oppure leggendo un libro per bambini riguardante l'ospedale e storie di personaggi che vengono curati da dottori che li aiutano a guarire. Così facendo, l'argomento non sarà un tabù agli occhi del bambino, che uscirà dall'esperienza fortificato per essere stato coraggioso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare la poppata nel biberon al vostro bambino

Bambino

Bambino

Come intrattenere il bambino mentre fa il bagnetto

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare

Bambino

Come stimolare a parlare un bambino

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la perdita di un cane

Bambino

Come creare dei giochi montessoriani per il tuo bambino

Bambino

Come nutrire il bambino con la poppata artificiale