Come preparare lo zainetto per la gita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È finalmente arrivato il momento della tanto attesa gita scolastica dei vostri bambini? Non entrate subito nel panico perché non sapete proprio cosa mettere dentro il loro zainetto! In questa guida vi spiegheremo quali sono le cose essenziali di cui avranno bisogno i vostri piccoli esploratori durante la gita e cosa, invece, potrebbe risultare soltanto un peso inutile. Andremo, quindi, a vedere come possiamo preparare uno zainetto leggero, ma che contenga veramente tutto ciò che è necessario!

26

Occorrente

  • Essenziale: borraccia, merenda, farmaci se si soffre di qualche patologia, felpa.
36

La gita scolastica, quella con gli scout, o di qualunque altro tipo, è sempre un momento tanto atteso dai più' piccoli, per la loro voglia di avventura e di passare del tempo con i propri amici, ma anche dalle mamme perché segna un momento di crescita personale per il bambino. Questo evento sarà per entrambi come il giorno di natale, indimenticabile e attesissimo, e sarà anche l'argomento di cui si parlerà continuamente fino al suo fatidico arrivo. Ma di cosa ha bisogno un bambino durante la gita da portare con sè nello zainetto?

46

Innanzitutto non preoccupatevi perché, molto spesso, a dare indicazioni sul "cosa" portare ci pensano gli insegnanti di scuola, anche a seconda del tipo di gita che andranno a fare. I bambini dovranno appuntare sul loro diario di scuola tutto ciò che verrà consigliato dai maestri (autorizzazione firmata dai genitori, scarpe adatte, pranzo al sacco, merenda, fogli, penne, colori, eventuali soldini necessari per la gita, ecc.). Se dai vostri figli non arriva nessuna indicazione precisa, sarà vostro dovere informarvi direttamente a scuola. In generale, è sempre bene attrezzarvi alla perfezione, sapendo a priori quali sono i bisogni specifici dei vostri figli: bottiglietta d'acqua o borraccia, felpe o maglioni se sono freddolosi, eventuali farmaci necessari se soffrono di qualche disturbo (questi saranno da consegnare alle maestre e non da mettere nello zainetto perché correrebbero il rischio di perderli o dimenticarli). Se si tratta di bambini non troppo piccoli, potete anche affidare loro una macchina fotografica per scattare delle foto con i compagni, un lettore mp3 per sentire la musica durante il tragitto in autobus o in treno, e un cellulare, se sarà consentito dagli insegnanti, per poter comunicare con voi qualora fosse necessario.

Continua la lettura
56

Se la gita ha una durata di più giorni (come un'escursione scout), è consigliabile mettere nello zainetto diversi indumenti, come abbigliamento intimo, delle magliette di ricambio, dei pantaloni in più e delle scarpe comode, ma anche in questo caso sarete guidati da capi scout che, con grande esperienza, vi diranno esattamente cosa può essere utile per quella determinata escursione. Cercate soprattutto di calmare le vostre ansie riguardo cosa è giusto o no mettere nello zainetto per la gita. Pensate solo alle cose fondamentali, a quello che è strettamente indispensabile, utile e confortevole per il vostro piccolo. Una volta che avrete imparato le regole principali su cosa serve, vi verrà sicuramente più facile destreggiarvi nella la preparazione dello zaino per la gita successiva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non appesantite troppo lo zainetto.
  • Il necessario da portare con sé sarà indicato dagli insegnanti o dai capi scout

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare il pranzo al sacco per la gita dei bimbi

Bambino

Cosa mettere nello zainetto per il nido

Bambino

Come preparare in casa gli omogeneizzati

Bambino

Come preparare una sana colazione ai bambini

Bambino

Come preparare gli omogeneizzati

Bambino

Come preparare un bambino ad un ricovero ospedaliero

Bambino

Come preparare la culla del bambino

Bambino

Come preparare omogeneizzati in casa