Come preparare la merenda per il bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'organismo dei bambini richiede più energia di quello degli adulti, poiché solitamente hanno un'attività più movimentata e intensa. I bambini passano le loro giornate a saltare, correre, giocare e anche quando sono a scuola anche se stanno seduti devono essere concentrati sulle lezioni e per loro anche questo è un impegno notevole. Ma non per questo i bambini devono consumare dei pasti troppo calorici che avranno il solo risultato di appesantirli. La merenda per i bambini è un pasto fondamentale e allora bisogna pensare bene a come prepararla. La merenda deve risultare sana, e nutriente ma allo stesso tempo anche golosa e sfiziosa. Vediamo allora come è bene preparare la merenda per il nostro bambino.

26

Occorrente

  • Frutta di stagione, marmellate, cereali
36

Anche le spremute di agrumi sono ottime, certamente il vostro bambino non dovrà per forza fare merenda solo con la frutta, ma ogni tanto potrete preparare voi stessi un bel dolce o dei biscotti preparati in casa con ingredienti genuini e senza conservanti, coinvolgendoli nella preparazione. Come si sa i bambini sono ghiotti del cioccolato e prediligono il pane con crema di nocciole alla marmellata di frutta, allora bisogna stimolarli anche in questo caso, preparandogli dei cup cake farcite di marmellata o crema di nocciole preparata in modo naturale.

46

Se invece il vostro bambino piace fare merenda con alimenti salati, preparategli un panino leggero con un pomodorino, se non apprezza il pomodoro potete schiacciarlo con una forchetta e metterci dentro solo il sugo un po di sale e un filino di olio di oliva. Se predilige le focacce, le pizzette o i crackers potete prepararglieli voi cercando di utilizzare pochi alimenti grassi e aggiungervi nell'impasto dei cereali che sono ottimi per la dieta dei bambini.

Continua la lettura
56

Le merendine già confezionate sono una tentazione continua di cui i bambini sono proprio ghiotti, certamente non bisogna escluderle completamente, ogni tanto se ne può fare uso, ma è molto più salutare far mangiare al bambino qualcosa di più naturale e meno calorico. È indispensabile abituarlo sin dalla più tenera età per merenda fargli consumare della frutta. Nei primi mesi di vita si può fargliela assumere gradualmente, grattugiandola, e poi man mano passare a pezzettini, fino a preparargli una bella macedonia con tutti i vari frutti di stagione. Per invogliarlo a consumare la frutta per merenda, potete usare delle semplici strategie preparando degli spiedini multicolori o preparare la frutta tagliandola con forme diverse per far distrarre e divertire il bambino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Perseverate a far mangiare cibi salutari al vostro bambino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 idee per la merenda dei bambini

Bambino

Come organizzare un merenda party

Bambino

Come preparare un bambino ad un ricovero ospedaliero

Bambino

Come preparare il bambino al primo giorno di scuola

Bambino

Come preparare la culla del bambino

Bambino

Come organizzare una merenda al parco

Bambino

Come preparare la poppata nel biberon al vostro bambino

Bambino