Come preparare la camera per il neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È nato! È nato il tuo bambino. Ti guarda con quegli occhietti e già non vedi l'ora di tornare a casa con lui, per dargli tutto l'amore che merita. Durante la gravidanza hai immaginato il momento del ritorno con il tuo piccolo. Ci hai pensato bene? Tutta la casa dovrà essere accogliente. Ma c'è una stanza che deve essere a misura di bambino: la sua cameretta. In questa guida scopriremo come preparare la camera per il neonato.

27

Occorrente

  • Lettino a sponda
  • Fasciatoio
  • Qualche piccola attenzione
37

Areazione e illuminazione della camera

La camera per il neonato " crescerà" con lui. Tuttavia, bisogna tenere conto di alcuni fattori indispensabili per una crescita sana. Una buona areazione garantisce igiene e pulizia. La difficoltà nel ricambio dell'aria, può favorire la proliferazione degli acari, responsabili di possibili disturbi nel neonato. L'aria pulita dà, invece, una sensazione di freschezza e rassicura il nostro piccolo. Non trascurare l'illuminazione. Bisogna dosare bene la luce con delle tende, preferibilmente di cotone. Se utilizziamo delle tendine, possiamo cambiarle più spesso.

47

La scelta del lettino

La scelta del lettino deve rispettare, tassativamente, le norme di sicurezza. Il lettino deve essere, preferibilmente, in legno. Deve possedere le sponde laterali regolabili in altezza, per agevolare le varie manovre. Anche la distanza delle sbarre è importante. Se non è quella regolamentare, il neonato potrebbe scivolare tra di esse, mentre dorme o gioca. Infine, il materiale di rivestimento deve rispettare le normative sulla tossicità. Il neonato sarà a contatto con le varie parti del lettino per i primi anni di vita.

Continua la lettura
57

Temperatura ambiente

Nella camera del tuo bimbo dovrai fare in modo di avere una buona temperatura, dove per "buona" si intende né troppo calda, né troppo fredda. Altro consiglio è quello di mantenere la temperatura il più possibile costante, evitando in questo modo fastidiosissimi sbalzi di temperatura che non giovano al benessere del tuo bimbo! Se puoi crea un po' di spazio nella cameretta per consentire al tuo bimbo di giocare con i suoi giochi preferiti.

67

Mobilio

Al neonato, nei primi tempi di vita, servono il lettino, il fasciatoio ed un piccolo armadio. La spesa per il mobilio della cameretta si può tranquillamente rimandare. Crescendo, avrà bisogno di spazio per giocare in sicurezza con gli amichetti. I mobili pensati per i più piccoli, dureranno il tempo dell'infanzia. L'adolescente non vorrà ospitare i suoi compagni in una cameretta con i mobili decorati con i pupazzetti! Tuttavia, se si decide di acquistare il mobilio completo, bisogna fare attenzione alle laccature, ai vetri, alle scalette, agli specchi, ma soprattutto agli spigoli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarda poco all'estetica e punta sul comfort

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare il corredino per il neonato

Bambino

10 idee per la cameretta di un neonato

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato

Bambino

Come capire i bisogni di un neonato