Come preparare il menù perfetto per un pic-nic

1/7 – Introduzione

Con l’arrivo delle belle giornate, si ha sempre voglia di stare all’aria aperta e di trascorrere del tempo in un luogo in mezzo al verde. Per questo motivo è sicuramente consigliato preparare una gita in campagna e pranzare in allegra compagnia, portando con se tutto il necessario per organizzare un simpatico pic-nic. Il pic-nic deve essere sempre facile da preparare, perché deve essere composto da cibi facili da trasportare ma nello stesso tempo golosi e leggeri, adatti da mangiare all’aria aperta senza problemi e senza appesantirsi. In questa guida troverete alcuni consigli su come preparare il menù perfetto per un pic-nic genuino.

2/7 Occorrente

  • Per gli involtini: prosciutto crudo o cotto, formaggio spalmabile, stuzzicadenti.
  • Per la frittata: uova, formaggio grattugiato, olio, sale, verdure saltate in padella miste.
  • Per le crostate: burro, zucchero, farina, lievito, marmellata o crema di nocciole.
  • Per i panini: pane bianco o pancarré, pomodoro, tonno, maionese, formaggio spalmabile.

3/7 – Creare un antipasto leggero

L’antipasto deve sempre essere presente quando si prepara un menù per un pic-nic, perché apre l’appetito a grandi e piccini. Per un menù semplice l’antipasto perfetto può essere sicuramente la frittata. Potete preparare varie frittate sbattendo delle uova con un pizzico di sale, del parmigiano e delle verdure di ogni tipo come peperoni, broccoli, friarielli o zucchine saltate in padella. Friggete la frittata e lasciatela raffreddare. Tagliate la frittata a cubetti e conservatela in un contenitore ermetico, comodo da trasportare per il pic-nic. Potete anche preparare degli involtini di zucchine tagliate a fette, grigliate e poi farcite con del formaggio morbido e delle fettine di prosciutto. Bloccate le fettine di zucchine farcite con uno stuzzicadenti e ponetele dentro un contenitore dotato di coperchio.

4/7 – Preparare dei panini deliziosi

I panini non possono mai mancare all’interno di un menù per un goloso pic-nic. I panini possono essere preparati con delle fette di pancarrè, con del pane bianco per tramezzini o con un pane bianco di ogni tipo. Potete farcire i panini con delle foglie di lattuga, del formaggio spalmabile, del tonno, delle fette di pomodoro e delle salse a base di maionese e ketchup. Per portare i panini al vostro pic-nic, dovrete chiuderli all’interno di un foglio di pellicola trasparente o all’interno di un po’ di carta stagnola. Arrotolate sempre su un panino un foglio di carta assorbente da cucina, per renderli subito pratici da mangiare all’aria aperta.

5/7 – Scegliere un dolce pratico

Per finire, non dovrete mai dimenticare di portare con voi ad un perfetto pic-nic della frutta o un dolce. I dolci più pratici e più consigliati da inserire in un menù di questo tipo, sono sicuramente le crostate o i dolci non eccessivamente morbidi, perché possono schiacciarsi e rovinarsi durante il trasporto. Potete preparare una crostata a base di pasta frolla mescolando zucchero, burro farina e lievito in una ciotola. Lavorate la frolla con le mani, lasciatela riposare un paio d’ore e poi stendetela e inseritela in una teglia da crostata. Cuocete la frolla con sopra dei legumi per non farla gonfiare e una volta cotta, farcitela con marmellata o cioccolata. Mettete la crostata in un piatto di cartone e ricopritela con della pellicola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete naturalmente variare il menù e le dosi degli ingredienti in base ai vostri gusti e alle vostre necessità.
  • Potete farcire gli involtini di zucchine con qualsiasi condimento morbido.
  • Trasportate sempre il cibo da pic-nic ricoperto da una pellicola e racchiuso in appositi contenitori ermetici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata