Come preparare il menù perfetto per un pic-nic

Tramite: O2O 06/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo delle belle giornate, si ha sempre voglia di stare all'aria aperta e di trascorrere del tempo in un luogo in mezzo al verde. Per questo motivo è sicuramente consigliato preparare una gita in campagna e pranzare in allegra compagnia, portando con se tutto il necessario per organizzare un simpatico pic-nic. Il pic-nic deve essere sempre facile da preparare, perché deve essere composto da cibi facili da trasportare ma nello stesso tempo golosi e leggeri, adatti da mangiare all'aria aperta senza problemi e senza appesantirsi. In questa guida troverete alcuni consigli su come preparare il menù perfetto per un pic-nic genuino.

27

Occorrente

  • Per gli involtini: prosciutto crudo o cotto, formaggio spalmabile, stuzzicadenti.
  • Per la frittata: uova, formaggio grattugiato, olio, sale, verdure saltate in padella miste.
  • Per le crostate: burro, zucchero, farina, lievito, marmellata o crema di nocciole.
  • Per i panini: pane bianco o pancarré, pomodoro, tonno, maionese, formaggio spalmabile.
37

Creare un antipasto leggero

L'antipasto deve sempre essere presente quando si prepara un menù per un pic-nic, perché apre l'appetito a grandi e piccini. Per un menù semplice l'antipasto perfetto può essere sicuramente la frittata. Potete preparare varie frittate sbattendo delle uova con un pizzico di sale, del parmigiano e delle verdure di ogni tipo come peperoni, broccoli, friarielli o zucchine saltate in padella. Friggete la frittata e lasciatela raffreddare. Tagliate la frittata a cubetti e conservatela in un contenitore ermetico, comodo da trasportare per il pic-nic. Potete anche preparare degli involtini di zucchine tagliate a fette, grigliate e poi farcite con del formaggio morbido e delle fettine di prosciutto. Bloccate le fettine di zucchine farcite con uno stuzzicadenti e ponetele dentro un contenitore dotato di coperchio.

47

Preparare dei panini deliziosi

I panini non possono mai mancare all'interno di un menù per un goloso pic-nic. I panini possono essere preparati con delle fette di pancarrè, con del pane bianco per tramezzini o con un pane bianco di ogni tipo. Potete farcire i panini con delle foglie di lattuga, del formaggio spalmabile, del tonno, delle fette di pomodoro e delle salse a base di maionese e ketchup. Per portare i panini al vostro pic-nic, dovrete chiuderli all'interno di un foglio di pellicola trasparente o all'interno di un po' di carta stagnola. Arrotolate sempre su un panino un foglio di carta assorbente da cucina, per renderli subito pratici da mangiare all'aria aperta.

Continua la lettura
57

Scegliere un dolce pratico

Per finire, non dovrete mai dimenticare di portare con voi ad un perfetto pic-nic della frutta o un dolce. I dolci più pratici e più consigliati da inserire in un menù di questo tipo, sono sicuramente le crostate o i dolci non eccessivamente morbidi, perché possono schiacciarsi e rovinarsi durante il trasporto. Potete preparare una crostata a base di pasta frolla mescolando zucchero, burro farina e lievito in una ciotola. Lavorate la frolla con le mani, lasciatela riposare un paio d'ore e poi stendetela e inseritela in una teglia da crostata. Cuocete la frolla con sopra dei legumi per non farla gonfiare e una volta cotta, farcitela con marmellata o cioccolata. Mettete la crostata in un piatto di cartone e ricopritela con della pellicola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete naturalmente variare il menù e le dosi degli ingredienti in base ai vostri gusti e alle vostre necessità.
  • Potete farcire gli involtini di zucchine con qualsiasi condimento morbido.
  • Trasportate sempre il cibo da pic-nic ricoperto da una pellicola e racchiuso in appositi contenitori ermetici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come organizzare un perfetto pigiama party

Famiglia

5 alternative alla cena di San Valentino

Famiglia

Pomeriggio all'aria aperta con i bambini: dove andare

Famiglia

10 idee per il compleanno dei figli

Famiglia

Come fare una borsa di spago all'uncinetto

Famiglia

Come preparare i figli alla nuova baby sitter

Famiglia

10 idee per organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Famiglia

San Valentino: 5 idee regalo per lei