Come preparare il corredino per il neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come preparare il corredino per il neonato è un aspetto che fa impazzire di gioia le future mamme. Per il proprio piccolo si vorrebbe solo il meglio, come tutti i futuri genitori sperano e si va alla ricerca di tutto ciò che serve per rendere i suoi primi giorni di vita davvero splendidi. Si può scegliere il corredino online, come fare acquisti nei vari negozi. Per sapere tutto ciò che serve, come il corredino prima e dopo la nascita, è bene chiedere in ospedale la lista di ciò che bisogna portare nella borsa del piccolo. Di seguito qualche utile e pratico consiglio su come preparare un corredino davvero completo di tutto ciò che serve!

25

Occorrente

  • amore per i bimbi
35

Cosa portare in ospedale

I primi vestitini che il bambino indosserà sono quelli della nascita e fanno parte del corredino che deve essere portato in ospedale. La prima tutina è quella che alcune mamme conservano per tutta la vita, come il braccialetto della nascita, e come tutti i primi ricordi delle primissime ore di vita.. Come abbiamo scritto, per avere tutto il necessario per i primi giorni, è bene chiedere la lista all'ospedale dove si andrà a partorire. In linea di massima, nella borsa del piccolo non devono mancare: 3/4 cambi completi (tutine intere, bavaglini, body a manica corta, calzine, cappellino, copertina). Anche se il bambino nasce in inverno, è meglio evitare la lana ma scegliere il tessuto ecologico che rispetta la pelle del neonato e lo fa sentire come fra le braccia della mamma: protetto e coccolato. Solitamente le mamme sono molto premurose e preparano qualche cambio in più da mettere nella borsa, questo perché il piccolo si potrebbe sporcare. Durante il periodo invernale è consigliato inserire nella lista anche un golfino. In ospedale danno il ciuccio, però si può sempre acquistarne uno. Le mamme sono brave ad ascoltare il loro cuore, pertanto non avranno problemi su come preparare il corredino.

45

Come scegliere la taglia

Spesso le neo mamme, possono sentirsi come impreparate o indecise su come scegliere la taglia. Per non sbagliare possiamo basarci sull'ecografia che ci aiuta a capire il peso e la lunghezza del bambino alla nascita. Di norma, un neonato può pesare dai 2,8 kg ai 3,5 kg. Ci sono bambini anche più paffutelli, come possono nascere bambini prematuri. Per questi ultimi esiste la taglia 00 e negozi specializzati sia fisici che online, che si occupano dei corredini dei bimbi prematuri. Diversamente va bene la taglia 1 mese, mentre i bimbi che superano i 4 chili possono indossare vestitini 1-3 mesi o 3 mesi.

Continua la lettura
55

Che cosa serve a casa

Per il rientro a casa con il piccolo, come per tutti i giorni successivi, occorre essere preparati per evitare di correre avanti e indietro nei vari negozi. Il consiglio è quello di tenere sotto mano una lista ed acquistare tutto nei mesi precedenti, quando ancora la mamma non è troppo stanca per compiere acquisti. Sono necessari tutti i prodotti per l'igiene: creme, salviettine, prodotti per il bagnetto, spazzolina, pannolini, pompetta per la pulizia del nasino, scaldabiberon o tiralatte (a seconda che la mamma allatti oppure no). Body, calzini, cappellino, tutine, bavaglini, latte artificiale (se la mamma non allatta), teli proteggi materasso, tutta la biancheria per il letto, copertine morbide. Nei periodi freddi è consigliato il sacco per la nanna. Per la montata lattea si consiglia la tisana al finocchio, come altri prodotti specifici che si trovano in farmacia. Per il bimbo è bene creare un ambiente rilassato, come evitare che il telefono squilli di continuo, soprattutto durante la nanna ed i rumori molesti o il volume troppo alto di radio e tv. Ed infine, tanto riposo per tutti come consigliano i pediatri e come desiderano i piccoli!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come lavare il corredino del neonato

Bambino

Come preparare il corredino per il nido

Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino

Bambino

Come preparare il neonato per il viaggio dall'ospedale a casa

Bambino

Come preparare la camera per il neonato

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

Consigli per la scelta delle tutine da neonato

Bambino

Come scegliere la bavetta per il neonato