Come preparare il brodo per lo svezzamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete mamme alle prese con lo svezzamento, uno dei primi alimenti che vi troverete a dover preparare è il brodo di verdure nel quale diluire la crema di riso. Questa è la prima pappa che viene proposta ai bambini verso i sei mesi di età. Le verdure utilizzate devono essere preferibilmente la carota, la patata e la zucchina, poiché hanno un sapore molto delicato indicato per i bambini piccoli che naturalmente non sono ancora abituati ai cibi salati. In questa utilissima guida vi spiego come preparare il brodo per lo svezzamento. Seguite queste indicazioni molto semplici e sarete pronte ad offrire ai vostri piccoli la loro prima vera pappa. Questo gesto segnerà l'inizio di un cammino di crescita, e vi resterà impresso nella memoria. Siete pronte per iniziare la preparazione del brodo? Tanti auguri a voi mammine ed ai vostri pulcini!

26

Occorrente

  • Un litro di acqua oligominerale, una carota, una patata ed una zucchina
36

Il primo brodo per lo svezzamento, per essere davvero indicato per i bambini di pochi mesi deve sottostare a poche ma rigide regole. Questo perché i bambini abituati ad un'alimentazione lattea devono abituarsi gradualmente ai nuovi sapori ed alle pappe non zuccherate. La prima importantissima regola è quella di non usare mai il sale nella preparazione del brodo. Esso infatti non rende la pappa più gustosa, come molti pensano: in realtà il sale è inutile ed è dannoso perché affatica i reni dei bambini e favorisce l'ipertensione. Ricordatevi quindi di eliminarlo dalle pappe dei piccoli.

46

Le verdure da utilizzare per preparare il brodo per lo svezzamento sono: una carota, una zucchina ed una patata. Quando il bambino sarà più grande potrete introdurre altre verdure come le biete, il sedano, i piselli e la patata dolce, ma per adesso limitatevi alle verdure che vi ho indicato. Esse devono essere molto fresche, in modo da non perdere il loro contenuto di vitamine, e devono provenire da coltivazioni bio. Prendete le verdure, lavatele molto bene con l'acqua corrente e tagliatele a tocchetti molto piccoli. Questo procedimento permette alle verdure di cedere al brodo le vitamine ed i sali minerali che contengono.

Continua la lettura
56

Mettete a bollire le verdure in un litro di acqua oligominerale adatta all'alimentazione infantile, e fatele cuocere per circa un'ora. Trascorso questo tempo filtrate il brodo ed escludete le verdure, che potrete mangiare voi (in modo da non sprecarle). Quando il brodo è tiepido usatelo per diluire la crema di riso, nella dose di due o tre cucchiai per 180 ml di brodo. Mescolate molto bene e la pappa è pronta. Il brodo così ottenuto può essere anche surgelato, usando gli appositi vasetti. Questa soluzione è pratica ed ottima anche sotto il profilo igienico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi avanza del brodo è preferibile surgelarlo invece che conservarlo in frigo, in modo da preservare il suo contenuto di vitamine

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare il brodo vegetale per il bebé

Bambino

Come preparare le prime pappe nello svezzamento

Bambino

Come preparare la pappa per lo svezzamento

Bambino

5 pappine per iniziare lo svezzamento

Bambino

Svezzamento: quando è il momento di cominciare

Bambino

5 ricette per lo svezzamento

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento