Come preparare il bicchiere della calma per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Maria Montessori fu la prima donna a laurearsi in un mondo che praticamente apparteneva solo agli uomini. Fu una grandissima educatrice, tanto che il suo metodo, dal quale deriva il suo nome, viene ancora oggi usato nelle scuole moderne di tutto il mondo, partendo dalle materne fino alle superiori. Non fu soltanto una educatrice, ma anche un medico, una neuropsichiatra infantile, una scienziata, una filosofa nonché una pedagogista. Il suo metodo parte dallo studio dei bambini con problemi psichici estendendosi, poi, anche a tutti gli altri bambini. Il suo pensiero esprime la concezione che il bambino deve essere considerato come un essere completo, capace di creare e possedere una morale. Proprio grazie ai suoi studi sui comportamenti dei bambini che ideò il bicchiere della calma, che come evince il nome, serve per calmare un bambino stressato ed agitato. In questa guida andremo a preparare questo oggetto per calmare i nostri bambini.

26

Occorrente

  • Un barattolo di vetro con tappo ermetico
  • Due cucchiai di colla glitter
  • 4 cucchiaini di brillantini
  • Colorante alimentare
  • Due cucchiai di shampoo trasparente
36

Come costruirlo

Per costruire questo bicchiere della calma, avremo bisogno di un barattolo di vetro con la chiusura ermetica, versiamo all'interno dell'acqua calda fino ad arrivare a mezzo centimetro dal bordo. Aggiungiamo due cucchiai di colla glitter, mescoliamo con cura affinché i glitter si espandano nell'acqua, successivamente incorporiamo sempre nell'acqua 4 cucchiaini di brillantini e ricominciamo a mescolare.

46

Aggiunta del colorante

Una volta mescolati bene gli ingredienti, per far sì che il nostro bicchiere risulti calmante, dobbiamo aggiungere una goccia di colorante. È preferibile usare colorante alimentare visto che è destinato per i bambini ed usare il colore azzurro oppure blu che sono i più adatti per ritrovare la calma. Infine aggiungiamo due cucchiai di shampoo trasparente, in commercio esistono svariate marche di questi shampoo, infatti vengono utilizzati proprio per l'igiene del bambino. Quest'ultimo ingrediente è facoltativo, in quanto rende la discesa dei brillantini più lenta, fatta anche questa operazione non ci resta che avvitare il tappo ed il nostro bicchiere della calma è terminato.

Continua la lettura
56

Il funzionamento

Il funzionamento di questo oggetto è molto semplice, basta soltanto agitarlo per fare in modo che i brillantini cadono dall'alto verso il basso creando un effetto quasi magico, dai benefici calmanti. Per rendere l'effetto di rilassamento immediato, chiediamo al bambino, mentre guarda il barattolo, di fare dei respiri profondi oppure di contare. Questo barattolo può essere usato anche per aumentare la concentrazione nello studio se lo usiamo con i bambini prima di fare i compiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo colorante alimentare azzurro o blu, in quanto meno nocivo.
  • Per rendere l'effetto calmante immediato far fare al bambino dei respiri profondi oppure farlo contare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare una sana colazione ai bambini

Bambino

Come preparare i bambini ad un trasferimento

Bambino

Come Preparare Una Pappa Di Pesce Per I Bambini

Bambino

Come non perdere la pazienza con i bambini

Bambino

5 ricette facili per il pranzo a scuola dei bambini

Bambino

10 giochi Montessori per bambini dai 3 ai 6 anni

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere