Come preparare il bambino al primo giorno di scuola dell’infanzia

1/5 – Introduzione

Il fatidico primo giorno di asilo arriva per tutti ed è molto atteso e parecchio temuto sia dalle mamme che dai bambini: le numerose domande che solitamente le donne (sempre eccessivamente ansiose e spaventate anche dagli eventi naturali) si pongono mentre stanno per accompagnare il piccolo al suo primo reale distacco da sua madre.
Nella seguente meravigliosa e pratica guida spiegata bene nei passaggi successivi e che spero vi possa essere davvero utile, vi fornirò alcuni importanti consigli su come bisogna preparare il bambino al primo giorno di scuola dell’infanzia.

2/5 – Gradualità nell’inserimento

L’ingresso nel mondo della scuola dell’infanzia segna un passaggio estremamente importante nella vita di un qualsiasi bambino, perché rappresenta la sua prima separazione dalla mamma e probabilmente dal proprio ambiente di vita, ovvero il passo iniziale verso la propria autonomia.
Questo momento così magnifico e difficile, avviene scatenando tutta un insieme di emozioni che coinvolgono sia i genitori che i piccoli: inoltre, affinché il tutto avvenga senza enormi traumi, sarà necessaria la presenza di una certa gradualità nell’inserimento in un nuovo contesto rappresentante per il bimbo un territorio ancora sconosciuto e da esplorare totalmente.

3/5 – Preparazione del bambino

Per arrivare preparati all’evento, sarà necessario preparare il bambino già qualche tempo prima, coinvolgendolo nelle decisioni relative alla scuola dell’infanzia: pertanto, andate insieme a visitarla durante il giorno dell’open-day (generalmente organizzato verso Giugno), scrutando tutti i luoghi (dalle aule al giardino e fino ai giochi).

4/5 – Adattamento alla situazione

Ciascun bambino ha i propri tempi di adattamento alla nuova situazione ed una propria maniera di reagire: non lasciatevi incantare dalle persone che vi racconteranno che loro figlio è andato all’asilo sorridendo tutti i giorni, ma siate preparate all’esatto contrario: alcuni bambini piangeranno ed urleranno per settimane prima di rassegnarsi ed abituarsi; altri supplicheranno di non lasciarli lì. Altri ancora non mangeranno e si faranno trovare in lacrime all’uscita della scuola dell’infanzia.

5/5 – Trattenimento delle emozioni

Nonostante vi siate ripromesse di essere forti e non piangere, il momento più difficile sarà proprio trattenere la vostra emozione quando consegnerete il vostro piccolo nelle mani di altre persone e lo vedrete implorarvi di non andar via:
mostratevi sicure e decise, senza ripensamenti né tentennamenti; calmatelo e rassicuratelo sul fatto che lo andrete a riprendere presto. Dategli un bacio e andate via frettolosamente, senza voltarvi; salutatelo sempre prima di andar via e non fatelo assolutamente di nascosto, poiché il piccolo potrebbe sentirsi abbandonato. Siate puntuali nel riprenderlo dall’asilo e chiedetegli di raccontavi la sua giornata, così come voi gli racconterete la vostra.

Riproduzione riservata