Come preparare il bambino al primo giorno di scuola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come voi lettori e lettrici (sia che siate genitori, sia che non lo siate) saprete benissimo, le scuole elementari sono un periodo fondamentale per la vita di qualsiasi bambino e bambina. Per questo motivo è importante che il bambino viva in maniera serena, felice e leggera ogni giorno di scuola: soprattutto, il primo giorno di scuola è importante e non deve essere un trauma di qualsiasi genere. Ora che le vacanze estive stanno giungendo al termine, per molti bambini è molto vicino quello che sarà il primo giorno di scuola. Ma come è possibile prepararli nel migliore dei modi all'ingresso nella nuova vita? Per molti sarà possibilmente traumatico -e dovremo evitarlo-, per altri invece sarà facile accettare di buon grado la nuova situazione. Questo può dipendere dal carattere, certo, eppure dipenderà per lo più dalla preparazione che gli impartiranno mamma e papà nei giorni che precedono l'inizio della scuola. Ecco allora qualche consiglio su come preparare al meglio il nostro bambino al primo giorno di scuola, in una semplice e breve guida (ma anche utile ed interessante).

26

Occorrente

  • pazienza
36

Se avete bisogno di una mano per sapere come preparare il vostro bambino al primo giorno di scuola, ecco la guida che fa al caso vostro. Innanzitutto sappiate che la cosa più importante da fare è quella di preparare il nostro bambino a partire da almeno alcune settimane prima: non facciamo l'errore di catapultarlo improvvisamente in una realtà al lui sconosciuta. Questo potrebbe risultare traumatico e avere ripercussioni negative per tutta la durata dell'anno scolastico sia a livello psicologico che come rendimento. Cerchiamo quindi di renderlo consapevole della nuova realtà, spiegandogli con entusiasmo e gioia che presto diventerà grande e comincerà a imparare tantissime cose nuove.

46

Un ulteriore metodo per coinvolgerlo al meglio in questa nuova impresa, è quello di recarci insieme ad acquistare il suo zainetto e tutto il materiale scolastico, cercando di assecondare, nel limite del possibile, le sue richieste. Optiamo per acquistare materiale bello colorato, che infonda allegria nel piccolo e che gli trasmetta voglia di utilizzarlo al meglio. Possiamo inoltre raccontargli del nostro primo giorno di scuola, mettendo in evidenza solo le cose belle, e quelle buffe che ricordiamo. In questa maniera, il bambino si sentirà maggiormente rassicurato sapendo che anche noi abbiamo dovuto affrontare la stessa identica grande prova e l'abbiamo superata in pieno.

Continua la lettura
56

Facciamogli inoltre capire che noi non possiamo essere con lui durante le ore di scuola, ma che comunque siamo a casa in attesa del suo ritorno, pronti per farci raccontare tutto quello che ha fatto durante la giornata, i nuovi compagni che ha conosciuto, gli insegnanti, insomma ogni più piccolo particolare. Ad ogni sua affermazione, mostriamoci interessati, e curiosi di sapere sempre di più. Se abituiamo il piccolo a raccontare ogni cosa fin dal primo giorno, si sentirà protetto e al sicuro certo che ad ogni suo bisogno noi saremo lì pronti ad aiutarlo. Questo però non significa certamente che dovrete assecondarlo nei suoi eventuali capricci, anzi: in questo dobbiamo rimanere assolutamente fermi e risoluti, spiegando al bambino che comunque la scuola non deve essere vissuta come una punizione ma come un percorso che ognuno di noi, a suo tempo ha fatto. Non mi resta che augurare a voi ed al vostro bambino, un sereno primo giorno di scuola!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cominciare il percorso di preparazione almeno alcune settimane prima dell'inizio della scuola

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola

Bambino

Come scegliere la scuola giusta per il tuo bambino

Bambino

Come aiutare un bambino timido a scuola

Bambino

Come preparare i figli al primo giorno di scuola

Bambino

Come preparare la merenda per il bambino

Bambino

Come preparare un bambino ad un ricovero ospedaliero

Bambino

Come preparare la culla del bambino

Bambino

Come preparare la poppata nel biberon al vostro bambino