Come preparare i figli alla nuova baby sitter

Tramite: O2O 30/05/2015
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando entrambi i genitori hanno un impiego, l'esigenza di un sopporto che dia una mano in famiglia (soprattutto ai bambini) è di estrema importanza. Come ben si sa, la baby-sitter è quella persona che entra a far parte della famiglia, diventando presenza integrante nella vita dei bambini. A volte però, non sempre la permanenza della stessa baby sitter è perpetua, e ciò per i più piccoli, può diventare un vero e proprio problema. In questa guida però, ci saranno dei consigli validi e soprattutto utili, che vi aiuteranno a scoprire i metodi giusti su come preparare i figli alla nuova baby sitter. Buona lettura.

25

La prima cosa da fare è anzitutto mettersi d'accordo sia con la persona che ha deciso di abbandonare il ruolo da baby sitter, sia con quella che sta per subentrare. È molto importante fare in modo che il distacco dai piccoli, non sia per niente traumatico, in quanto i bambini dispongono di una sensibilità smisurata, e potrebbero soffrire molto l'allontanamento della persona che per tanto tempo si è presa cura di loro. È rilevante quindi, organizzare un incontro, nella stessa casa, tra la vecchia baby sitter e la nuova che entrerà a far parte della famiglia.

35

Fate in modo di organizzare quest'incontro, lasciando che la nuova colf, cominci a creare un legame di amicizia con i bambini. Ovviamente, la baby sitter che lascerà il lavoro, dovrà con molta dolcezza, spiegare che per diversi impegni, dovrà allontanarsi, e che sarà sostituita da una persona altrettanto buona che si occuperà di loro. Probabilmente i vostri bimbi non la prenderanno bene, però per evitare cambiamenti drastici, fate venire entrambe le baby sitter almeno una settimana prima che la loro colf vada via. In questo modo inizieranno ad abituarsi alla nuova presenza.

Continua la lettura
45

Quando la sera resterete da soli in casa e avrete l'opportunità di dialogare con i vostri bambini, chiedete loro le impressioni che hanno percepito sulla nuova baby sitter, e cercate di aiutarli a capire che la precedente tata, che per tanto tempo si è affettuosamente dedicata a loro, è costretta ad andare via, in quanto degli impegni importanti la costringono ad allontanarsi dalla vostra famiglia. Se notate che il distacco, avviene in maniera molto veloce, e i bambini stanno iniziando ad affezionarsi alla nuova figura, questo nuovo cambiamento per loro, non sarà per niente doloroso. Spesso i bambini, informati nel modo giusto, riescono a comprendere molto bene la situazione, anche se un minimo di amarezza la proveranno ugualmente. Agendo nei modi sopra elencati, preparare i figli alla nuova baby sitter, non sarà molto difficile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Le 10 regole per un baby shower perfetto

Famiglia

10 consigli per comunicare la separazione ai figli

Famiglia

10 idee per il compleanno dei figli

Famiglia

Come sopravvivere alla carenza di sonno quando i figli non dormono

Famiglia

5 modi di fare sport con i figli

Famiglia

Come motivare i figli a fare i compiti delle vacanze

Famiglia

5 consigli per figli di genitori separati

Famiglia

Come instaurare un rapporto di fiducia con i propri figli