Come preparare i figli al primo giorno di scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come preparare i figli al primo giorno di scuola. I bambini sappiamo sanno adeguarsi alle nuove esperienze, molto dipende anche dal carattere, ma se abituati all'asilo hanno imparato a convivere e condividere gli spazi con gli altri, noi genitori dobbiamo comunque prepararli cerchiamo di introdurli nel mondo scolastico in modo da non rendere difficile il cambiamento.

25

Prepararlo

Finite le vacanze, cerchiamo di introdurre nell'arco della sua giornata momenti particolari, come per esempio dividere il momento di gioco al momento studio, sproniamolo dicendogli che è diventato grande che le cose sono cambiate e che deve andare a scuola, che non è un posto dove si gioca ma dove si impara a leggere e scrivere. Inizialmente proponiamolo come un gioco, la mamma fa la maestra e lui l'alunno e mostriamogli quello che accadrà quando andrà a scuola, eviteremo traumi psicologici, in questo modo sa cosa gli spetta sarà preparato a questa nuova fase della vita.

Noi genitori a volte siamo forse più nervosi dei nostri bimbi abbiamo più paura di loro, per questo se abbiamo dei dubbi rivolgiamoci a qualcuno che possa darci dei consigli utili per aiutarci ad inserire il nostro piccolo in questo nuovo percorso. Ricordiamoci di dire al nostro bambino che la mamma o il papà non saranno con loro, ma che non saranno soli ci saranno gli amichetti e la maestra che gli insegnerà tante cose nuove, che non si tratta di un posto come l'asilo dove si gioca.

35

Consigli

Per semplificare le cose coinvolgiamoli nell'acquisto di tutto il necessario che gli servirà, lasciamogli la scelta del materiale scolastico che gli serve, non esagerate negli acquisti giusto quello che utile, per abituarlo a non avere più avanti richieste esagerate, attenzione a non cadere nei ricatti: "se non mi compri questo non vado a scuola", cerchiamo di essere fermi, tutto quello che è inutile non serve per andare a scuola. Quando tornerà a casa il primo giorno di scuola mostriamo il nostro interesse per come andata la giornata, chiediamo dei compagni, della maestra, dei libri, mostriamo il nostro entusiasmo per la sua giornata di quanto siamo orgogliosi di quello che sta facendo, facciamogli comprendere che noi saremo pronti ad aiutarlo in qualsiasi momento di difficoltà. Facciamogli anche capire che aiutarlo non vuol dire che saremo noi a svolgere il suo dovere, che i compiti che gli vengono assegnati li deve svolgere da solo, ma che possono contare su un piccolo aiuto, dobbiamo essere fermi e concisi su questo, non facciamoci impietosire dai piagnistei o altro. So che questa è la parte più difficile per un genitore, ma il nostro bambino deve cominciare a capire i suoi doveri e prendersi così le sue piccole responsabilità.

Continua la lettura
45

Coinvolgerli

55

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bambino

10 buoni motivi per iscrivere i figli ai campi estivi

Bambino

Come dare le giuste attenzioni ai figli

Bambino

Idee di attività post-scuola per bambini

Bambino

5 idee per la merenda a scuola

Bambino

I 10 errori più comuni nella comunicazione con i figli

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

Campi estivi sportivi: idee per l’estate dei figli