Come preparare gli omogeneizzati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Svezzare un bambino, è un momento importantissimo per la sua crescita. Nella nuova alimentazione del bambino, si passerà dalla dieta lattea a quella degli omogeneizzati e dunque dovranno essere presenti tante proprietà importanti, contenute negli alimenti. In questa guida vi spiegheremo come preparare gli omogeneizzati in casa, attraverso alcuni semplici passi da seguire. Procediamo.

27

Occorrente

  • frutta fresca, acqua minerale, brodo di verdure fresche, carne o pesce fresco
  • frullatore o robot per gli omogeneizzati
37

Poter preparare gli omogeneizzati direttamente a casa vostra, sarà un enorme vantaggio per voi sia a livello di costi che per la scelta degli alimenti freschi e sani. È importante scegliere la frutta biologica o di stagione, evitando così di far mangiare al vostro bebè conservanti e zuccheri aggiunti. Ma vediamo come prepararli.

47

Creare degli omogeneizzati perfetti, non è un compito assolutamente difficile che richieda chissà quale abilità in cucina. Sarà sicuramente importante avere in casa un robot da cucina che omogeneizza o un frullatore che abbia funzioni simili per rendere l'omogeneizzato cremoso. La cosa fondamentale è la scelta degli ingredienti genuini. È sempre consigliato, preparare le porzioni da consumare giornalmente per non conservare gli omogeneizzati troppo a lungo e avere sempre un pasto fresco.

Continua la lettura
57

Per preparare gli omogeneizzati alla frutta, vi basterà ridurla in piccoli pezzetti dopo averla lavata e sbucciata accuratamente e frullarla con l'omogeneizzatore. Esistono anche delle grattugie in vetro i "grattamela" adatti a tritare perfettamente sia le mele, che le pere e rendere il composto ancora più morbido. Se vi sembra troppo asciutto, durante la preparazione, potete sempre aggiungere dell'acqua minerale. Per cucinare degli omogeneizzati a base di pesce o carne, dovrete obbligatoriamente cuocere a vapore la carne il pesce o bollirli con un brodo di verdure freschissime. Togliete sempre il grasso e la pelle in eccesso e fatevi consigliare dal vostro pediatra per la scelta della carne o del pesce. Una volta cotti, vanno entrambi puliti (disossati o deliscati) e frullati nel robot.

67

Conservate sempre il composto in vasetti di vetro sterilizzati e teneteli in frigo. Nel caso in cui vogliate congelarli, non aggiungete sale nella preparazione e consumateli comunque nell'arco di un periodo molto breve. Preparare gli omogeneizzati in casa, assicura a voi e al vostro bambino cibo nutriente, sano e senza alcuna sostanza nociva per la salute. Anche in questa guida siamo arrivati al termine, mi auguro che vi possa essere molto d'aiuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare omogeneizzati in casa

Bambino

Come preparare gli omogeneizzati di carne in casa

Bambino

5 cose da sapere sugli omogeneizzati fatti in casa

Bambino

Come scegliere gli omogeneizzati

Bambino

Come conservare gli omogeneizzati fatti in casa

Bambino

Omogeneizzati e liofilizzati: cosa sono, come usarli

Bambino

Come preparare il brodo vegetale per il bebé

Bambino

Come preparare la pappa per lo svezzamento