Come prendere in braccio un neonato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La nascita di un bambina segna un momento veramente molto importante per la vita di una coppia, ma allo stesso riempie i due genitori di moltissime responsabilità e paure. Tuttavia non esiste nessuna guida che insegni ad essere dei bravi genitori ma si può imparare solo dai propri errori. Tuttavia su internet potremo facilmente trovare moltissime guide scritte da genitori di ogni parte del mondo che ci forniranno una serie di piccoli trucchi ed accorgimenti per riuscire ad affrontare nel migliore dei modo tutte le varie situazioni che potrebbero presentarsi durante la crescita di nostro figlio. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a prendere correttamente in braccio un neonato. È molto importante prendere nella maniera corretta un bambino poiché quando sono molto piccoli sono fragili e un presa sbagliata potrebbe causargli molti danni.

26

Occorrente

  • calma
  • sicurezza
36

Il benessere del neonato dipende tutto da mamma e papà. La limitata cognizione e coscienza di se stessi (nei primi 2 mesi il piccolo si percepisce come un tutto indistinto con colei che ha dato l'esistenza) rende il neonato totalmente dipendente dagli adulti che se ne prendono cura. E la qualità della sua vita, della sua salute è subordinata ai gesti quotidiani e alle attenzioni che si dedicano. Tutto il complesso delle azioni, delle emozioni e dell'empatia creano quello che viene definito l'attaccamento. L'elemento da tenere presente è che il neonato ha una paura innata di cadere, quando non ha un valido appoggio sotto la testa e quando gli ciondolano libere le gambine che ancora non è in grado di controllare. Essendo troppo piccolo non ha ancora sviluppato le capacità di controllare i muscoli del suo corpo per questo motivo è importante dare sempre un valido sostegno alla testa. Per esempio, quando è sdraiato nella culla o su un'altra superficie piana, per sollevarlo, infiliamogli per prima cosa la mano sinistra sotto il collo con il palmo che sostiene la testa e la mano destra sotto il sedere. Pieghiamoci in modo che il nostro avambraccio sinistro segua la linea della sua schiena. Eseguiamo questi movimenti con naturalezza, gesti fluidi e abbinati alla rassicurazione verbale.

46

Quando lo solleviamo facciamolo in modo dolce per evitare che avverta la sensazione di vuoto sotto di lui. In questo modo le nostre braccia gli daranno lo stesso sostegno che gli dava poco prima il materasso. Tenendolo in questo modo sarà più facile appoggiarlo alla spalla senza sballottarlo troppo. Il contatto umano, il calore della pelle ed il profumo della mamma: sono elementi indispensabili per la sicurezza e l'equilibrio psichico di ogni neonato.

Continua la lettura
56

Un ulteriore aspetto da non trascurare è che è sempre bene far abituare il neonato allo spostamento o al movimento che stiamo per fare. Trasferiamolo piano piano, sussurriamo per trasmettergli la nostra vicinanza e per fargli capire che sta per succedere qualcosa. Non c'è niente di peggio che spostarlo bruscamente o in modo inatteso: l'infante ha bisogno di adattare i propri muscoli alle varie sollecitazioni esterne.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

Come capire i bisogni di un neonato

Bambino

Come rispondere ai pianti del neonato

Bambino

Cosa fare se al neonato va di traverso il latte

Bambino

Come far passare il mal di pancia al neonato

Bambino

Come affrontare l'insonnia del neonato

Bambino

Come regolarizzare il sonno di un neonato