Come placare le ansie dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I bambini di qualsiasi età, hanno spesso parecchi problemi che con l'adolescenza, cominciano ad aumentare, fino a caricare ogni bambino di ansia, di stress e di malessere. Ogni genitore, deve essere pronto a capire il proprio figlio e deve soprattutto essere in grado di placare e calmare in qualsiasi maniera le ansie del proprio figlio. Non esiste sicuramente una soluzione in grado di risolvere immediatamente i problemi che affliggono vostro figlio, ma sicuramente attraverso dei piccoli rimedi, potete tranquillizzare e diminuire ogni piccola paura di vostro figlio. Ecco dunque, come dovrete comportarvi.

27

Occorrente

  • Affetto
  • Ascolto
  • Pazienza
37

Ascoltare le loro parole

Per prima cosa, dovrete sempre imparare ad ascoltare vostro figlio. Dovrete capire in ogni momento cosa lo fa star male, cosa lo carica di ansia e cosa lo rende nervoso e insicuro. L'ansia spesso, è causata da problemi che i bambini non raccontano, da situazioni che li fanno star male e da moltissime motivazioni che i piccoli devo imparare a tirare fuori. I bambini dunque devono fidarsi di voi, devono aprirsi e parlare di tutto ciò che li rende ricchi di malessere e con un umore non proprio dei migliori. L'ascolto dunque è alla base di uno sfogo e di un'apertura di vostro figlio verso di voi. Ascoltateli spesso per capirli fino in fondo e per agire di conseguenza.

47

Dare i consigli giusti

Dopo averli ascoltati, per placare le ansie di vostro figlio, soprattutto se molto piccolo, dovrete anche cercare di consigliarlo sempre nel modo corretto. Un consiglio se giusto e se dato nel modo opportuno, potrà al 100% diminuire le ansie di vostro figlio. I consigli aiutano quasi sempre a superare gli ostacoli, a vivere diversamente ogni pensiero o problema. Cercate dunque di ragionare bene prima di dare subito un consiglio affrettato ed errato. Solo un consiglio ad hoc, permetterà al bambino di crescere senza paure e di affrontare ogni situazione con più coraggio. Potete anche rivolgervi ad uno psicologo, per capire se state agendo nel modo corretto per aiutare vostro figlio.

Continua la lettura
57

Fare sentire la vostra presenza

Quando è necessario, anche le coccole sono alla base di un concreto aiuto verso un bambino per sconfiggere l'ansia. Sentire che voi ci siete, che siete presenti non solo con le parole ma anche con l'affetto, con la vostra presenza e con il vostro fisico, aiuterà i bambini in generale o vostro figlio a sentirsi sicuro, forte e amato. Un bambino che sa di avere un genitore sempre accanto pronto ad aiutarlo a sconfiggere ogni traccia di malessere o cattivo pensiero, vivrà la vita di certo in modo differente di un bambino con genitori assenti o poco affettuosi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è necessario, rivolgetevi ad uno psicologo per un maggiore supporto.
  • Le coccole devono essere sentite e costruttive, non devono mai essere fatte senza affetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I migliori sport per bambini scoordinati

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini in vacanza

Bambino

Come gestire l'ansia dei bambini

Bambino

Come gestire la paura del buio nei bambini

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini al mare

Bambino

Come educare i bambini all'autonomia

Bambino

Come calmare il nervosismo nei bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini ad attraversare la strada