Come passare un Capodanno sicuro coi bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Capodanno è un evento tanto atteso da grandi e bambini. Si tratta di un giorno speciale da condividere con gli amici ed i familiari. Una giornata da trascorrere in allegria e spensieratezza. Tuttavia, troppo spesso si trasforma in tragedia. Ogni anno, per la disattenzione e l'irresponsabilità di alcune persone, si verificano piccoli o gravi incidenti per via dei fuochi d'artificio, dei petardi e delle armi da fuoco. La preoccupazione di ogni genitore è proteggere i propri pargoli. Pertanto, ecco come passare un Capodanno sicuro coi bambini.

27

Occorrente

  • Stare in casa o in posti poco affollati
37

La tradizione

La notte di San Silvestro precede il Capodanno, festività celebrata in tutto il mondo. In genere, si attende il nuovo anno in compagnia con veglioni, cenoni e concerti nelle principali piazze. Allo scoccare della mezzanotte, si brinda e si sparano i fuochi d'artificio. In questo modo, si bruciano tutte le cose brutte dell'anno precedente. Purtroppo però, come accennato, a Capodanno si assiste ad un bollettino di guerra. La televisione ed i giornali riportano diverse notizie di cronaca con feriti e molte giovani vittime, spesso bambini. A poco servono le varie campagne contro i botti e tutte le raccomandazioni.

47

La precauzione

Il Capodanno con i bambini non deve necessariamente trasformarsi in tragedia. Per trascorrere l'evento in modo sicuro, evita ambienti troppo affollati come le piazze e le strade. Sono infatti i luoghi prediletti per gareggiare sul petardo più d'effetto. In famiglia o con gli amici, tieni i bambini lontano da eventuali fuochi d'artificio. Impedisci loro di stare nel raggio d'azione dei botti e dei giochi pirotecnici. A Capodanno, non fidarti delle semplici bacchette di magnesio. Sembrano innocue ma possono comportare danni di piccola o grave entità. Una disattenzione può provocare piccole lesioni agli occhi o incendiare i vestiti.

Continua la lettura
57

La sicurezza

A Capodanno tutti i giochi pirotecnici vanno utilizzati con la massima cautela e con la supervisione di un adulto. Devono stare lontano da eventuali materiali infiammabili. Prediligi sempre i prodotti certificati e conformi alle norme. In caso di incidenti con lievi ustioni sui bambini, bagna la ferita con acqua corrente. Recati al pronto soccorso più vicino. Seguendo queste semplici regole e con un pizzico di responsabilità ed accuratezza in più, potrai trascorrere un Capodanno fantastico con i tuoi bambini ed i tuoi amici, al sicuro e lontano dagli incidenti. Purtroppo, però, non tutti si attengono a questi piccoli accorgimenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se proprio si devono sparare, utilizzare solo giochi pirotecnici certificati e conformi e supervisionare i più piccoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come passare dalla culla al letto: bambini

Bambino

Come far passare le coliche ai bambini

Bambino

5 attività outdoor invernali da fare coi bimbi

Bambino

Come crescere un bimbo sicuro di sé

Bambino

SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro

Bambino

10 idee per prepararsi al Natale coi bimbi

Bambino

Babysitter: come intrattenere i bambini

Bambino

Come passare dal pannolino al vasino