Come ottenere il bonus bebè

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maternità rappresenta uno degli eventi più belli che una donna, ed una coppia, possa vivere. Ciò non toglie che, con la nascita del bambino, le spese domestiche raddoppiano e che spesso, la mamma dovrà astenersi per diverso tempo dal lavoro, riducendo le entrate. Quindi, con la nascita del bebè, le finanze familiari ricevono un bel colpo, ancor più se la mamma ha un lavoro part-time con un guadagno ristretto. Ma da qualche tempo, le nuove leggi fiscali, prevedono il bonus bebè, un contributo che può essere richiesto come sostegno per i genitori. Vediamo come ottenere il bonus bebè.

25

Occorrente

  • Domanda di iscrizione al bando IMPS
  • Requisiti di legge
35

Iniziamo con il dire che non si tratta di grosse cifre, ma neanche di cifre ridicole, il bonus bebè è di circa 300 euro mensili, può essere utilizzato per pagare l'asilo nido o la baby sitter. La mamma lavoratrice che ricorre a questo beneficio, dovrà rinunciare alla possibilità di richiedere il congedo parentale. Inoltre, il bonus bebè, andrà richiesto per tempo utile, partecipando al bando di concorso annuale, indetto dell'INPS, entro e non oltre 11 mesi dal termine del concedo per maternità. La durata del contributo è prevista per soli sei mesi e può essere ridotta a soli tre mesi, per i casi che vedremo più avanti.

45

Anche la Pubblica Amministrazione prevede un campo d'applicazione diverso: potrà sembrare strano ma, ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, non potranno essere applicate le disposizioni relative al bonus bebè. Infine, va detto che, le cifre non vengono erogate in forma di denaro contante, come si potrebbe erroneamente credere, ma sotto forma di buoni lavoro, I buoni lavoro vengono rilasciati dall'INPS, direttamente alla mamma che ne ha fatto richiesta e possono essere utilizzati solo per pagare il lavoro accessorio .

Continua la lettura
55

La legge che prevede la richiesta ed il rilascio del bonus bebè, è stata applicata in via sperimentale dal 2013 al 2015. Le donne che hanno usufruito del congedo parentale, potranno dopo quattro mesi, richiedere tale agevolazione. Ma chi è escluso da poter richiedere il bonus bebè? Sostanzialmente sono escluse da tale agevolazione, solo le mamme lavoratrici che godano già di altre agevolazioni, come ad esempio dei fondi per le Politiche delle Famiglie o di esenzione per il pagamento dell'asilo nido. Altra particolarità del sostegno economico dipendono dalle ore lavorative della madre: ad esempio, coloro che prestano attività lavorative part-time, avranno accesso ai contributi per il bebè in misura proporzionale alle ore lavorate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come addobbare casa per l'arrivo di un nuovo bebè

Famiglia

Come organizzare una giornata al mare con il bebè

Famiglia

Famiglia

Coppia: come sopravvivere all'arrivo di un neonato

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Famiglia

5 cose da fare quando la tua amica diventa mamma

Famiglia

5 modi di essere neomamme green

Famiglia

Come arredare la camera dei gemelli