Come organizzarsi per un viaggio in treno con un neonato

Tramite: O2O 19/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo hai atteso per nove mesi ed ora, eccolo lì, che ti guarda con quel tenero faccino. Quante attenzioni, quanti progressi, quanti momenti indimenticabili da condividere con la persona più importante della tua vita: tuo figlio! Tra una poppata e l'altra, il bagnetto, il cambio del pannolino e le coccole la giornata vola via. In un batter d'occhio è già sera. E se dovessi fare un viaggio, magari in treno, come organizzarsi con un neonato e godersi dei momenti sereni lontano dal tranquillo ambiente familiare? In pochi step vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Biberon
  • Accessori per il cambio del pannolino
  • Tutina di ricambio
  • Farmaci del neonato
  • Giocattolini
37

Prenotare il posto in treno

Il primo step per organizzarsi per un viaggio in treno con un neonato è quello di recarsi in agenzia per l'acquisto del biglietto. I bambini fino a tre anni non pagano il biglietto, purché non occupino nessuna poltrona. Prima dell'acquisto provare a scegliere il posto da occupare. Se si prenota in bassa stagione, si può facilmente scegliere la parte finale del vagone. È ampia e consente di tenere il passeggino aperto all'occorrenza.

47

Preparare il bagaglio

Pur essendo molto piccolo, il bagaglio del neonato si potrebbe confondere per un bagaglio di un'intera famiglia. Se non si affronta un viaggio non si è mai consapevoli delle innumerevoli cose e accessori che utilizziamo nell'arco di una giornata per il nostro "principino" o per la nostra "principessa". Il secondo step ci aiuta a scegliere quello che realmente occorre per viaggiare in tutta comodità. Si consiglia di preparare un bagaglio più grande per riporre tutto ciò che non serve sul treno. La quantità di biancheria ed accessori dipende dal tempo da trascorrere lontano da casa. Nella borsa che utilizziamo negli spostamenti brevi possiamo riporre più o meno le stesse cose che utilizziamo quotidianamente.

Continua la lettura
57

Preparare la borsa di pronto uso

Il terzo step vi suggerisce dettagliatamente le cose che non devono mancare per un viaggio in treno con un neonato. Nella pratica borsa, spesso in dotazione con la carrozzina, avremo sempre il biberon con l'acqua o la tisana preferita. In caso di allattamento al seno porteremo al seguito un ampio foulard per proteggere questo momento così intimo. Nel caso dell'allattamento artificiale, se il viaggio è molto breve porteremo un biberon con il latte già preparato. Se dobbiamo affrontare molte ore di viaggio, aggiungeremo un altro biberon con acqua tiepida già dosata e il latte in polvere da ricostituire nella quantità giusta.In questa borsa è sufficiente aggiungere dei bavaglini e delle pezzuole di cotone, per pulire il viso delicato del piccolo.

67

Portare piccoli accessori e l'occorrente per il cambio

Il quarto ed ultimo step ci ricorda di inserire nella tasca esterna o in un angolo della borsa del neonato un asciugamano per adagiare il piccolo per il cambio del pannolino, alcuni pannolini di ricambio, le salviette, il talco e la crema protettiva. Nelle varie taschine laterali aggiungiamo il ciuccetto di riserva, la bottiglietta di gel disinfettante, almeno un cambio completo del neonato e il suo gioco preferito. Ogni accessorio dovrebbe essere in formato da viaggio. Ogni vagone ha l'aria condizionata ed è opportuno avere a portata di mano una giacchina, un cappellino in cotone e una copertina in cotone per proteggere il bimbo dagli sbalzi di temperatura. Se il piccolo assume dei farmaci, come la vitamina D o le gocce per le colichette, portiamole direttamente nella borsa personale della mamma, insieme ad eventuali altri farmaci. Per la ninna nanna basterà il rumore del treno che con il suo andamento farà da "culla ondeggiante"!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare il neonato per il viaggio dall'ospedale a casa

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Bambino

Come capire i bisogni di un neonato

Bambino

Rigurgito neonato: cause e rimedi

Bambino

Come proteggere un neonato dal freddo