Come organizzare una piccola mostra dei disegni dei bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso non sappiamo come far passare il tempo ai nostri figli o nipoti e preferiamo fargli guardare la televisione o giocare con computer o tablet. Potremo invece cercare di favorire lo sviluppo della creatività e dell'immaginazione del bambino semplicemente facendogli fare dei disegni. Per invogliarlo a disegnare potremo organizzare una vera e propria mostra con i disegni realizzati in cui potremo coinvolgere altri parenti o alcuni amichetti del bambino. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire ad organizzare correttamente una piccola mostra dei disegni realizzati dai bambini.

26

Mettere in ordine

A livello pratico, ovviamente si dovrà cercare di dare un senso alla mostra, evitando una confusionaria ed ingarbugliata accozzaglia di pezzi di carta scarabocchiati. Ci si deve mettere sempre nei panni di chi andrà a visitare la mostra, per renderla interessante. Per cui, la prima cosa da curare, sarà l'ordine. L'ideale sarebbe dividere in zone una parete o una bacheca, se si ha a disposizione, dotando ognuna di un titolo tematico. Per esempio, si potrebbe iniziare con la famiglia e raccogliere tutti i disegni relativi al tema in oggetto. Sotto ciascun disegno, ovviamente sarà bene inserire data e nome del suo autore. Se i bambini che hanno partecipato al progetto sono diversi, allora in ogni zona si dovrà creare una sottozona affidata ciascuna ad un solo autore, in cui saranno raggruppati tutti i suoi lavori inerenti a quel tema.

36

Dividere la mostra in zone

Si proseguirà così per argomenti ed autori, dividendo la mostra in più settori e zone. Per rendere più movimentata la mostra, poi, si potrà creare un'area "gigantografia". I bambini qui potranno esporre un'opera dalle dimensioni più grandi, creata apposta per l'occasione. Ma non dovrà mancare l'area manifatturiera, in cui ogni bambino potrà esporre un'opera tridimensionale, fatta col Das, con la cartapesta o con fogli di giornale, purché si tratti di una specie di scultura, che sarà munita di targhetta con titolo e nome dell'autore.

Continua la lettura
46

Coinvolgere i bambini

Più bambini saranno coinvolti nel progetto e più la loro creatività raggiungerà livelli interessanti. Non solo, ma anche l'interesse del pubblico aumenterà. Per cui si potrà trattare di una mostra dei disegni di due fratelli, di tutti i cugini di una stessa famiglia o dei compagni di una stessa classe. In quest'ultimo caso sarà bene coinvolgere i genitori rappresentanti di quella classe, che avendo a disposizione i locali della scuola, potranno realizzare il lavoro ideale.

56

Seguire le indicazioni

A questo punto non ci resta altro da fare che organizzare questa particolare mostra di disegni per bambini e per farlo correttamente non dovremo fare altro che seguire le indicazioni riportate nei passi precedenti di questa guida. In questo modo riusciremo a far svolgere ai nostri bambini un'attività molto divertente ma allo stesso tempo istruttiva.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come interpretare i primi disegni dei bambini

Bambino

Come organizzare un pigiama party per bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio teatrale per bambini

Bambino

Come organizzare un cineforum per bambini

Bambino

Come organizzare l’armadio dei bambini: consigli e idee

Bambino

Giochi per bambini da organizzare per le feste

Bambino

Come organizzare una pentolaccia per bambini

Bambino

Come organizzare una festa di compleanno per i bambini