Come organizzare una pentolaccia per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pentolaccia è un gioco piuttosto antico che prima si utilizzava per animare le feste di paese o feste di compleanno dei bambini. Anzi, spesso rappresentava proprio il pezzo forte della giornata, il momento atteso da tutti. Il gioco consiste nel rompere la pentolaccia con l'aiuto di un bastone, mentre si è bendati. Realizzarlo è facile e anche divertente se lo si fa in compagnia. Si possono riempire i sacchi con delle caramelle e dolciumi o con cose più spiritose come coriandoli o stelle filanti. Nei passi successivi ci occuperemo dunque di vedere come si può organizzare una pentolaccia per bambini.

27

Occorrente

  • Strisce di carta colorata
  • Un sacchetto di carta resistente o un cartone
  • Caramelle, stelle filanti o altro per il contenuto
37

Innanzitutto procuriamoci una busta di carta o un cartone, che andremo a rivestire con delle strisce di giornali o di riviste da riciclare. Per fare in modo che possano aderire gli stralci di giornale, utilizziamo della colla diluita con un po' d'acqua. Assicuratevi di aver lasciato una piccola cavità da utilizzare per poter andare a inserire poi il contenuto della nostra pentolaccia, che dovrà cadere non appena l'avremo rotta.

47

Quando la colla sarà completamente asciutta possiamo decorare il sacco o la busta come vogliamo, colorandola con dei pennarelli e acquarelli, oppure ricoprendola di carta crespa per dargli l'aspetto desiderato. È possibile, infatti, realizzare delle pentolacce a forma di animali o di personaggi. Queste, ovviamente, richiederanno molto più tempo per poter essere modellate ed elaborate. In questo caso, per esempio, è possibile utilizzare dei fogli di giornale anche per poter creare le braccia e le zampe a seconda di quello che abbiamo in mente. Quando avremo finito, la nostra pentolaccia sarà pronta, e non ci resta altro da fare che collocarla nel luogo in cui si svolgerà l'evento. Il gioco prevede che venga legata a una fune, il che renderà più difficile colpirla perché al primo tentativo inizierà a muoversi. Per rendere il gioco ancora più difficile si possono creare due pentolacce. In questi casi una delle due può essere riempita di acqua o farina per fare un simpatico scherzo ai nostri invitati.

Continua la lettura
57

Ora che è tutto perfettamente pronto e organizzato, possiamo iniziare a giocare! Quindi, con l'aiuto di un lungo bastone si proverà a turno a rompere la pentolaccia, avendo un solo tentativo a testa o più possibilità, a seconda di quello che si preferisce. Di solito si viene bendati, ma se si tratta di una festa per i più piccoli si può anche lasciare che i bimbi vedano per rendere più facile il gioco. Il primo che riuscirà a rompere la pentolaccia e a fare cadere quindi il suo contenuto vincerà il ricco bottino contenuto all'interno. È possibile, inoltre organizzare delle squadre che si alternano nel gioco. Specialmente se si tratta di bambini, prestate particolare attenzione ai colpi perché, nell'euforia del gioco, è facile farsi male. Come avete notato, si tratta di un gioco semplice e poco dispendioso che da sempre piace a grandi e piccini. A questo punto non resta che sbizzarrirci!

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare la scrivania dei bambini

Bambino

Idee per organizzare con i bambini la caccia alle uova di Pasqua

Bambino

Come organizzare un pigiama party per bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio teatrale per bambini

Bambino

Come organizzare un cineforum per bambini

Bambino

Come organizzare una fasta per bambini

Bambino

Come organizzare l’armadio dei bambini: consigli e idee

Bambino

Giochi per bambini da organizzare per le feste