Come organizzare una giornata al mare con il bebè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Siete delle mamme e dovete pianificare la vacanza estiva con il vostro bambino allora questa guida fa proprio al caso vostro. Una località di mare con sole e brezza marina non potrà che fare bene al piccolo, regalando un dolce momento di relax alla mamma. In questa guida saranno fornite pratiche indicazioni su come organizzare una giornata al mare con il bebè e vivere questo bellissimo momento con piacere e tranquillità. Leggete il tutto attentamente sicuramente vi tornerà utile.

24

Come proteggere il bambino

Prima di tutto è fondamentale non esporre il bambino ai raggi solari diretti, tenendolo la maggior parte del tempo sotto l'ombrellone e in un luogo fresco e ben ventilato, per evitare scottature. Prediligete la fascia oraria in cui i raggi solari sono meno intensi, per cui è opportuno scendere al mare il mattino presto o il tardo pomeriggio. Coprite il bebè con indumenti chiari in cotone traspirante o in lino leggero e proteggete la pelle delicata del viso con un cappellino dotato di un'ampia visiera. Su tutto il corpo cospargete una crema solare protettiva con indice di protezione 50+, in particolar modo se il bambino ha una pelle chiara, chiedete maggiore informazione al vostro pediatra di fiducia su come comportarvi una volta sulla spiaggia e che prevenzioni usare. Ricordate di rinnovare l'applicazione ogni due ore e ad ogni bagnetto effettuato.

34

Preparazione kit medico

Quando vi apprestate a preparare le cose da portare con voi sulla spiaggia, non dimenticate di includere un kit medico, portando con voi medicinali più comuni. Ad esempio per evitare le fastidiose punture di zanzara, che sono comuni specie al mare, ricorrete ad uno stick o spray repellente e se già sono presenti delle punture, applicate sulla parte interessata una crema lenitiva e calmante a base di calendula, che possa allontanare la sensazione di prurito e donare maggiore sollievo oppure applicate una lozione antistaminica. Cosi come aggiungete ulteriori farmaci facili da usare e da poter applicare al momento in caso di emergenza sul vostro piccolo. Anche in questo caso è opportuno farsi consigliare dal proprio pediatra.

Continua la lettura
44

Creare un rapporto con l'acqua

E infine, ma non di sicuro meno importante, accertatevi che il vostro bimbo beva molta acqua, in modo da mantenere un adeguato grado di idratazione del proprio organismo. Sarebbe meglio, inoltre, far prendere al bebè familiarità con l'acqua immergendolo in una piccola piscina gonfiabile, così da refrigerarsi dalla calura estiva, cominciando a capire qual è il suo rapporto con l'acqua e come reagisce a tale contatto. Dopo ogni bagnetto, non dimenticate di sciacquare il corpo del piccolo con dell'acqua dolce, di asciugarlo delicatamente e di applicare nuovamente la crema protettiva prima di rivestirlo, fasi semplici ma fondamentale sopratutto per un bebè che ha un pelle davvero molto delicata e che è maggiormente soggetta a delle scottature.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I principali rituali per la nanna del bebè

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Bambino

Come prepararsi alla nascita di un bebè

Bambino

Come accogliere un bebè appena nato

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

Come capire se il tuo bebè ha mal di testa

Bambino

Come introdurre i cereali nell'alimentazione del bebè

Bambino

5 consigli per tagliare le unghie al bebè