Come organizzare una festa per bambini in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le feste sono per i bambini sinonimo di gioco, divertimento e soprattutto allegria. Tuttavia organizzare una festa per i bambini risulta anche un diversivo allegro anche per i genitori. Organizzarla è semplicissimo! Basta sistemare un punto della casa e preparare tutto il necessario per la festa. Cercate di coinvolgere i bambini stessi nell'organizzazione della loro festa, questo sarà molto interessante d al punto di vista educativo, divertente per il bambino e motivo di soddisfazione personale perché potranno mostrare agli amichetto il frutto della loro fatica. Nella seguente guida vi spiego come organizzare una festa per bambini in casa.

28

Occorrente

  • Camera adatta
  • Bigliettini invito
  • Materiale per creare decorazioni varie: palloncini, colori e festoni
  • Cibo: torta, patatine, dolcetti, macedonie e succhi di frutta
38

Create gli inviti

La prima cosa da fare per organizzare una festa, è quella di occuparsi degli inviti. Iniziate dunque circa due settimane prima a diffondere ora, data e luogo in cui si svolgerà la festa per bambini. Il consiglio è di acquistare degli appositi cartoncini attraverso i quali comunicare ai genitori dei bambini tutte le caratteristiche dell'evento. Distribuite i bigliettini di invito direttamente a scuola, datene un po al bambino stesso che li distribuirà in classe durante la mezz'ora di ricreazione e una parte tenevolo voi adulti e distribuiteli ai genitori all'uscita di scuola. Così facendo il bambino potrà spiegare i dettagli della festa direttamente a scuola attirando la curiosità dei compagni che non vedranno l'ora di divertirsi.

48

Allestite la stanza per la festa

Una volta definito il numero di partecipanti della festa, potrete iniziare ad allestire la stanza in cui si svolgerà la festa. Prediligete, vista la presenza di bambini, uno spazio ampio come ad esempio un garage o una mansarda. In questo modo potrete organizzare dei giochi di gruppo e farli divertire insieme. In questo i bambini si sentiranno liberi di correre e divertirsi. Non preoccupatevi troppo dei dettagli, in fondo sono solo dei bambini, vige la regola della semplicità e del divertimento. Per i posti a sedere optate per dei grandi cuscini adagiati sul pavimento e sedioline qua e là, i bambini sentiranno maggiormente il senso del gruppo e si potranno divertire senza vincoli.

Continua la lettura
58

Scegliete il menù

La terza questione riguarda il cibo. È proprio in questi momenti e dunque nelle occasioni di gruppo che i bambini possono apprezzare il valore e l'importanza del cibo. A tal proposito prediligete al posto di cibi o stuzzichini pronti delle pietanze preparate con le vostre mani. Prendete patatine fritte, pizzette, rustici e panini farciti purché siate proprio voi a preparali in casa. Ricordate che la semplicità vince sempre e soprattutto con i bambini questa regola va rispettata. La cucina semplice, casalinga, quella che trovano anche a casa della mamma, mangeranno con gusto e senza indugi.

68

Organizzate l'intrattenimento

Infine, occorre anche organizzare sempre dei momenti di spettacolo e di animazione. Ricordate che al fine di intrattenere i bambini, questi dovranno occupare la maggior parte della festa. Le idee non mancano soprattutto se i protagonisti della festa sono i bambini. Tanti colori, da foglio e per il corpo, fogli e magliette bianche da colorare, giochi di gruppo e indovinelli, palloncini di varia forma e giochi a indovinello. Un pomeriggio all'insegna del divertimento tornando bambini e divertendosi con loro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create dei cestini di frutta particolari, utilizzando coppette con delle decorazioni da loro preferite
  • Per quanto riguarda la torta utilizzate decorazioni come caramelle gommose.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare una festa di compleanno per i bambini

Bambino

Come organizzare una festa di Halloween per bambini

Bambino

Come Organizzare Un Gioco Musicale Per Una Festa Di Bambini

Bambino

Come organizzare una festa di Capodanno per i bambini

Bambino

Come organizzare una festa di Pasqua per bambini

Bambino

5 idee per una festa per bambini

Bambino

Come organizzare una festa in ludoteca

Bambino

Come organizzare la festa per il primo compleanno