Come organizzare una festa di fine anno scolastico

Tramite: O2O 27/08/2020
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La fine dell'anno scolastico rappresenta un traguardo importante per insegnanti ed alunni. Solitamente, si conclude con un'allegra festa per ringraziare le maestre. Con l'occasione, si salutano anche i compagnetti. Le mamme possono organizzare una festicciola divertente, con musica ed un piccolo rinfresco. I giochi ed i balli di gruppo faranno da sfondo ad una giornata indimenticabile. Come ringraziamento per i docenti, gli studenti possono realizzare dei lavoretti a mano. Con un pizzico di organizzazione e manualità si realizzerà una simpaticissima festa di fine anno scolastico. Questo bellissimo evento oltre ad essere un'occasione che i bambini ricorderanno a lungo, una volta cresciuti, rappresenterà certamente un bel momento anche per gli insegnanti, fieri di tutto il lavoro svolto durante l'anno scolastico. In questa fantastica guida viene spiegato con parole semplici ed efficaci come organizzare con successo una festa di fine anno scolastico. Certamente la lettura di questi suggerimenti può aiutare ad organizzare il tutto nel miglior modo possibile, con la certezza della sua riuscita e quindi un grande successo assicurato.

27

Occorrente

  • Cibo
  • Bevande
  • Decorazioni
  • Macchina fotografica
  • Palloncini
  • Stoviglie di carta
  • Cd musicali
37

Organizzazione

Per prima cosa, è assolutamente consigliabile organizzare la festa di fine anno scolastico con largo anticipo. In questo modo, si potranno prevedere e correggere tutti gli eventuali imprevisti. È anche molto importante scegliere il tema per una eventuale recita e curarne i preparativi, oltre ad affidare i vari compiti a genitori responsabili e volenterosi, che saranno sicuramente molto felici di occuparsi dei copioni, delle prove, dei costumi e dello scenario. Per finire, è una buona idea realizzare dei simpatici inviti per tutti i parenti e gli amici, magari a mano e con l'aiuto dei bambini. Per il rinfresco, preparare deliziosi dolcetti in casa, biscotti, pizzette, torte decorate e procurare le bevande. Da non dimenticare la musica, i giochini con i palloncini e le decorazioni coloratissime ed allegre. Con tutte queste indicazioni sarà sicuramente molto più facile stabilire tutti gli step da compiere per una perfetta riuscita della festa. Le cose pianificate con calma hanno sempre molte più possibilità di risultare perfette, e cosa c'è di più importante di una festa che si può celebrare soltanto in un'occasione importante come la fine del ciclo di studi?

47

Locazione

Il salone della scuola o la palestra saranno i luoghi più adatti per organizzare la festa di fine anno scolastico. Gli studenti potranno raccontare con colorati disegni, pensieri in parole e fotografie i due semestri. La fine dell'anno scolastico è un passaggio molto importante per i bambini. Affronteranno nuove materie, nuovi percorsi, nuove insegnanti e sfide. Questa festa è per loro. Dovrà trasformarsi in una giornata piacevole e divertente, con balli e giochi di gruppo, come la caccia al tesoro o il gioco del fazzoletto. Per l'occasione, acquistare dei diplomi fantasiosi e compilarli nel dettaglio. Organizzare una piccola cerimonia finale per la consegna, come nello stile americano. Sarà un momento importante ed anche un po' commovente. La scelta del locale dove organizzare la festa è molto importante anche perché se l'evento prevede musica e giochi, il tutto deve avvenire senza che nessuno che abiti nelle vicinanze abbia da lamentarsi. Per questo è preferibile che la palestra oppure il salone scelto possano garantire un buon isolamento acustico e la possibilità di chiudere le finestre. In caso di dubbi è meglio chiedere consigli agli insegnanti riguardo la scelta del locale più adatto a celebrare la festa.

Continua la lettura
57

Realizzazione

La festa di fine anno scolastico deve risultare per i bambini un premio ed una gratifica. Essa sarà per loro anche un incentivo per la prossima avventura. Non deve assolutamente mancare il fotografo per l'occasione. È una buona idea incaricare in questo caso uno o più papà provvisti di macchina fotografica digitale con buona risoluzione. Alla fine, si potrà realizzare anche un simpatico cd, con i tanti programmi gratuiti disponibili online. Non bisogna dimenticare di ringraziare le maestre per l'impegno e la dedizione con un simpatico pensierino da concordare con le altre mamme. Per concludere, la festa può terminare con un pomeriggio alle giostre o al parco, naturalmente se la giornata lo consente. In questo modo la realizzazione della festa sarà davvero un successo da ricordare a lungo, per la gioia degli alunni, dei parenti e degli insegnanti che si sono presi cura dei bambini per tutto l'anno. Volendo, è possibile anche fare un piccolo dono ai bidelli ed alle cuoche della scuola, che hanno contribuito con il loro lavoro a rendere più piacevole l'ambiente scolastico.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare una festa a tema Masha e Orso

Bambino

Come organizzare una festa a tema lego

Bambino

Come animare una festa di compleanno per bambini

Bambino

Come fare una festa a tema calcio

Bambino

Come intrattenere i bambini durante una festa

Bambino

L'alimentazione nei bambini di un anno

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

5 cose che un bambino di un anno inizia a fare