Come organizzare una festa di compleanno per il proprio bimbo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni anno è sempre la stessa storia: arriva il tanto atteso giorno del compleanno del tuo bimbo e non sai da che parte incominciare per organizzare una festa divertente ma senza spendere una cifra esorbitante. Questa guida ti aiuterà nella preparazione, dandoti qualche idea per risparmiare con creatività. Ecco come organizzare una festa di compleanno per il proprio bambino.

28

Occorrente

  • palloncini
  • bicchieri - piattini in plastica
  • creatività
38

Il primo passo da compiere è scegliere la location, ossia il luogo in cui festeggiare. Se il compleanno è in una stagione calda, è preferibile un posto all'aperto, magari nel proprio giardino in cui i bambini possono divertirsi anche con giochi da esterno, come calcio, tiro alla corda o nascondino. Se invece si decide per un posto al chiuso, le scelte sono due: a casa propria, se lo spazio lo consente, o in un locale in affitto.

48

Il secondo passo è fare una lista delle persone da invitare e preparare gli inviti; questi ultimi possono essere personalizzati dal proprio bambino, magari scrivendoli di proprio pugno o inserendo qualche immagine da lui stesso disegnata.
Gli inviti dovranno contenere l'indirizzo in cui si festeggerà il compleanno, l'orario di inizio e di termine della festa.

Continua la lettura
58

Una volta spediti gli inviti, o consegnati personalmente, è necessario arredare il luogo in cui si festeggerà. Serviranno palloncini e striscioni, ma anche piatti, bicchieri e forchette rigorosamente di plastica. Si sconsiglia l'acquisto di questi oggetti in negozi specializzati: si può trovare tutto l'occorrente al supermercato, in grandi magazzini o negli hard discount.

68

Per quanto riguarda il mangiare non bisogna esagerare. Si può risparmiare preparando un classico apprezzato da tutti i bambini: basta comprare pane fresco e preparare tante fette su cui poi si spalmerà della crema di cioccolato e nocciole. Inoltre, se si è bravi in cucina, è possibile preparare personalmente qualche altro dolcetto e magari anche la torta per il festeggiato: è inutile prenderla bellissima e grandissima, i bambini vogliono giocare e non avranno tanto tempo da dedicare al cibo.

78

Ultimo passo è organizzare alcuni giochi, sia individuali, per i bambini poco propensi alla socializzazione o troppo piccoli perché riescano a interagire, sia collettivi. I più interessanti sono sicuramente i giochi di società, se l'età lo consente, come monopoli, il gioco dell'oca o la dama. Se la festa si svolgerà all'esterno, sarà possibile anche organizzare una caccia al tesoro: il divertimento sarà assicurato.

88

Se poi si vuole finire il compleanno in bellezza, si consiglia di regalare agli invitati dei piccoli ricordini, magari fatti a amano. Se si è esperti nell'uncinetto, è indicato regalare dei centrini chgiusi a sacchetto con i confetti: avvolgere 18 maglie e proseguire a maglia rasata, aumentando 10 maglie nella prima fila. A cm 40 totali, intrecciare i lati e realizzare 56 maglie totali. Sospendere la lavorazione, diminuendo nello scollo del sacchettino, ogni due punti. Intrecciare 60 maglie, fare 7 catenelle, 14 maglie basse, terminare l'altra parte davanti, avvolgendo 80 maglie. Lavorare come per il indietro fino a 52 cm; sospendere lavorazione. Diminuire i punti allo scollo e fare una maglia rasata per 4 volte. A cm 60 avvolgere il davanti e lavorare a costa, fare una maglia rasata rovescia meno 10 maglie, nella prima fila continuare ai lati ed eseguire una maglia a cm 42. Confeziona il sacchetto con i confetti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Idee per festeggiare i dieci anni di un bimbo

Famiglia

5 idee per la prima festa di compleanno

Bambino

Come fare degli inviti per una festa per bambini

Bambino

5 idee per festeggiare un sesto compleanno

Famiglia

10 idee per il compleanno dei figli

Bambino

Giochi per bambini da organizzare per le feste

Bambino

Come aiutare un bambino a farsi degli amici

Bambino

Come animare una festa di compleanno per bambini