Come organizzare una Cresima in 5 passi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cresima, che in alcune diocesi viene amministrata insieme alla prima comunione, è uno dei momenti più importanti nella vita religiosa di un giovane o una giovane cattolici, e deve essere festeggiata in modo opportuno. Può sembrare difficile organizzare per bene una festa importante come questa, e a seconda delle tradizioni va ben pianificata. Vediamo come organizzare una cresima in 5 passi.

26

La location

Il primo punto da scegliere con cura è la location. Una festa in casa può essere una buona scelta, se si hanno a disposizione spazi adatti, oppure ci si può rivolgere ad un agriturismo o ad un centro per cerimonie, senza però strafare. Si tratta di una festa importante e con una base religiosa e non si deve trasformarla in un puro sfoggio per cui è bene mantenere la sobrietà e l'eleganza.

36

Le decorazioni

Quando si festeggia la cresima, si dovrebbero usare addobbi che richiamino il sacramento che segna la vera entrata dei giovani nel mondo della fede. Pertanto usare simboli sacri e legati al tema del sacerdozio è il consiglio migliore, ma anche in questo caso non si deve calcare troppo la mano. Decorazioni floreali, ghirlande e palloncini non guastano, se usati con parsimonia.

Continua la lettura
46

Partecipazioni

Gli inviti al rinfresco per la cresima devono rispettare la sacralità della festa e per tanto dovranno essere stampati su carta pregiata in tipografia, magari scegliendo fra i temi grafici che saranno sicuramente disponibili nel portfolio di un professionista degno di questo nome. Temi tipici sono, le croci dorate, le preghiere e la devozione e a questo ci si dovrebbe attenere nelle scelte.

56

Il catering

Per il catering del rinfresco della cresima si devono prediligere scelte leggere e non troppo impegnative. Il pranzo dovrebbe essere riservato ai parenti piu prossimi e prevedere pesce e cibi leggeri. Nel pomeriggio durante ilricevimentoosiodevono servireocoibi poco impegnativi come tartine, risotti di pesce e pasta con il salmone non dovrebbero mancare. Per i dolci scegliere ricette chiare fresche e leggere per dare il senso di purezza.

66

Il discorso

Un elemento che non può mancare per completare un ricevimento come la cresima è discorso di ringraziamento che il cresimato dovrà tenere di fronte ai parenti e gli altri convenuti. Deve essere un discorso breve e tenuto per mostrare la gioia perché è riuscito finalmente a diventare un membro della comunità cattolica sotto tutti gli aspetti e per certificare di fronte a tutti il suo desiderio di restare tale per tutta la vita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come organizzare un Battesimo in 5 passi

Famiglia

Come organizzare un matrimonio in 10 passi

Famiglia

Cosa regalare ad un ragazzo per la Cresima

Famiglia

Idee regalo per la Cresima di una ragazza

Famiglia

Come essere una famiglia felice in 10 passi

Famiglia

5 passi per valorizzare un talento

Famiglia

10 idee per organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Famiglia

Come organizzare un perfetto pigiama party