Come organizzare una Cresima in 5 passi

Tramite: O2O 05/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cresima, che in alcune diocesi viene amministrata insieme alla prima comunione, è uno dei momenti più importanti nella vita religiosa di un giovane o una giovane cattolici, e deve essere festeggiata in modo opportuno. Può sembrare difficile organizzare per bene una festa importante come questa, e a seconda delle tradizioni va ben pianificata. Vediamo come organizzare una cresima in 5 passi.

26

La location

Il primo punto da scegliere con cura è la location. Una festa in casa può essere una buona scelta, se si hanno a disposizione spazi adatti, oppure ci si può rivolgere ad un agriturismo o ad un centro per cerimonie, senza però strafare. Si tratta di una festa importante e con una base religiosa e non si deve trasformarla in un puro sfoggio per cui è bene mantenere la sobrietà e l'eleganza.

36

Le decorazioni

Quando si festeggia la cresima, si dovrebbero usare addobbi che richiamino il sacramento che segna la vera entrata dei giovani nel mondo della fede. Pertanto usare simboli sacri e legati al tema del sacerdozio è il consiglio migliore, ma anche in questo caso non si deve calcare troppo la mano. Decorazioni floreali, ghirlande e palloncini non guastano, se usati con parsimonia.

Continua la lettura
46

Partecipazioni

Gli inviti al rinfresco per la cresima devono rispettare la sacralità della festa e per tanto dovranno essere stampati su carta pregiata in tipografia, magari scegliendo fra i temi grafici che saranno sicuramente disponibili nel portfolio di un professionista degno di questo nome. Temi tipici sono, le croci dorate, le preghiere e la devozione e a questo ci si dovrebbe attenere nelle scelte.

56

Il catering

Per il catering del rinfresco della cresima si devono prediligere scelte leggere e non troppo impegnative. Il pranzo dovrebbe essere riservato ai parenti piu prossimi e prevedere pesce e cibi leggeri. Nel pomeriggio durante ilricevimentoosiodevono servireocoibi poco impegnativi come tartine, risotti di pesce e pasta con il salmone non dovrebbero mancare. Per i dolci scegliere ricette chiare fresche e leggere per dare il senso di purezza.

66

Il discorso

Un elemento che non può mancare per completare un ricevimento come la cresima è discorso di ringraziamento che il cresimato dovrà tenere di fronte ai parenti e gli altri convenuti. Deve essere un discorso breve e tenuto per mostrare la gioia perché è riuscito finalmente a diventare un membro della comunità cattolica sotto tutti gli aspetti e per certificare di fronte a tutti il suo desiderio di restare tale per tutta la vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come organizzare un Battesimo in 5 passi

Famiglia

Cosa regalare ad un ragazzo per la Cresima

Famiglia

Idee regalo per la Cresima di una ragazza

Famiglia

10 idee per organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Famiglia

Come organizzare un perfetto pigiama party

Famiglia

Come organizzare le vacanze con i bambini

Famiglia

Come organizzare un party di fine estate per bambini

Famiglia

Come organizzare una festa tema Sirenetta