Come organizzare una cena perfetta in famiglia

Tramite: O2O 18/10/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Organizzare una cena in famiglia è un ottimo modo per ritagliarsi un momento di relax senza rinunciare a trascorrere del tempo con i propri cari. Una cena perfetta riuscirà a riempire di calore e convivialità la sala da pranzo che, per l'occasione, andrà arredata in modo semplice ma funzionale. Di seguito vedremo come riscaldare l'atmosfera di casa ed organizzare la serata in famiglia perfetta.

25

La tavola

Less is more, meglio optare per uno stile semplice e sobrio. L'obiettivo è quello di mettere a proprio agio gli ospiti che dopo una giornata stressante cercano il comfort di casa. Da evitare dunque uno stile troppo ricercato e formale per la tavola, che va preparata in modo lineare. Basterà una tovaglia bianca, un piatto piano e uno fondo a seconda delle portate ed i sottopiatti con i quali si può giocare per dare movimento e rendere più colorata la tavola. Non serve un numero eccessivo di posate e bicchieri: un coltello, un paio di forchette, un bicchiere per l'acqua e un calice per il vino sono sufficienti. Può essere divertente creare dei segnaposti ad hoc per ogni membro della famiglia ed arrangiare un centro tavola con dei fiori da campo posti nella caraffa dell'acqua. Per i colori, prediligete i toni caldi o chiari per un effetto semplice, raffinato e senza pretese.

35

Il menù

Per una cena in famiglia non esiste un vero e proprio menù, il consiglio è quello di puntare sul sicuro cucinando i piatti che i vostri cari amano di più e che sapete fare meglio. L'unica regola da seguire? Cucinate con amore! Anche in questo caso, tuttavia, è preferibile seguire una linea semplice: optate, ad esempio, per tre portate (non esagerate, non è il pranzo di Natale) e scegliete fra antipasto e primo. Se è inverno, per i primi pensate a piatti come pasta al forno, lasagne, zuppe, vellutate e minestroni che coccoleranno i vostri parenti. Se è estate, potrete sbizzarrirvi con i condimenti di pasta fredda, insalate di cereali e cous-cous di verdure. Carne come arrosto o pesce in crosta al forno vanno bene per ogni occasione, mentre per i contorni basatevi sulle verdure di stagione a vostra disposizione. La scelta del dessert è più semplice: ciambellone e tiramisù sono irrinunciabili in inverno, gelati e sorbetti sono perfetti per l'estate.
Se per le ricette decidete di andare sul sicuro, provate ad osare con la presentazione delle pietanze, divertendovi ad impiattare in modo originale per stupire i vostri ospiti.

Continua la lettura
45

L'intrattenimento

Il modo migliore per concludere la serata in famiglia? Dividetevi in squadre e sfidatevi in divertenti giochi da tavola! Questo rafforzerà la collaborazione e lo spirito di gruppo e contribuirà a creare un'atmosfera conviviale. Cimentatevi nel karaoke per decretare il più intonato della famiglia, o nei più classici giochi di carte, immancabili durante il periodo natalizio. Potrete invece decidere di tirare fuori vecchie foto, rullini e filmini per un salto indietro nel tempo. Condividere di tanto in tanto un momento di emotività, risate e commozione comune è importante per rinsaldare la famiglia e il senso di appartenenza ad essa.
Cena e dopocena conclusi, sarà bello darsi la buonanotte con un nuovo ricordo nel cuore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una serata in famiglia originale, pensate ad una cena a tema. Potreste scegliere un tema diverso ogni mese e divertirvi insieme con ricette nuove, oggetti d'arredo fai da te e travestimenti. Che ne dite di paesi del mondo e cartoni animati per iniziare?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come essere una famiglia felice in 10 passi

Famiglia

Come facilitare la vita della famiglia

Famiglia

10 consigli per conciliare famiglia e carriera

Famiglia

Le varie tipologie di famiglia

Famiglia

5 alternative alla cena di San Valentino

Famiglia

Mamme al lavoro: come conciliare famiglia e carriera

Famiglia

Come scegliere o cambiare medico di famiglia

Famiglia

Come essere una famiglia felice