Come organizzare una caccia al tesoro per Halloween

1/6 – Introduzione

Halloween è una festività popolare di origini celtiche diffusa durante il secolo scorso negli Stati Uniti come festa dai toni macabri e spettrali, ma pur sempre goliardici. Successivamente prese piede anche negli altri Paesi anglosassoni, e ben presto anche in diversi Paesi del mondo influenzati dalla cultura americana, tra cui l’Italia.
I festeggiamenti si svolgono durante la notte del 31 Ottobre, e molti Paesi hanno sviluppato usanze di vario tipo: molto diffusa è ad esempio la pratica del trick-or-treat, dolcetto o scherzetto, in cui i bambini mascherati chiedono dolci per le vie della città. Tendenzialmente si usa restare svegli fino a tardi, organizzando visioni di film, feste a tema, giochi e cacce al tesoro. A tal proposito, se vi servono idee e suggerimenti su come organizzare una caccia al tesoro indimenticabile in occasione di Halloween, continuate a leggere la guida.

2/6 Occorrente

  • Mappe del tesoro
  • Indizi
  • Tesoro

3/6 – La scelta del tesoro e il posto dove nasconderlo

La prima cosa da decidere è il premio che i giocatori, divisi in squadra, si aggiudicheranno alla fine del gioco. Esso può essere qualsiasi cosa, come delle caramelle particolari, o un dolce fatto in casa da dividere, l’importante è che non si discosti dal tema spettrale e zuccherato di Halloween.
Scelto il tesoro più adatto, vi serve solo un posto dove nasconderlo, ma dovete ponderare bene su questa scelta, perché potrebbe risultare anche molto scontata, e, perciò, dovrete trovare il posto più complicato in casa vostra, in modo da non rendere il gioco facile e soprattutto da evitare che esso venga trovato per errore. L’ideale è un posto appartato, che non vede passare molta gente, magari nascosto sotto o dietro qualcosa di più grande e che non cattura l’attenzione dei presenti, dentro casa o anche in giardino.

4/6 – Gli indizi

A questo punto si può procedere con la stesura di biglietti con indovinelli ad hoc ed indizi che guidino di giocatori nella ricerca del tesoro. Non devono essere troppo difficili così da evitare che si perda la voglia di giocare, ma devono essere comunque sufficientemente stimolanti in modo da coinvolgere tutta la squadra.
Per distribuire gli indizi si possono anche organizzare prove di abilità, di ballo, di coordinazione e così via, e per fare ciò è consigliabile avere un aiutante per squadra in modo da gestire al meglio il gioco, e che fornisca gli indizi a prova completata.

5/6 – La mappa del tesoro

Una caccia al tesoro, però, non è tale senza una mappa del tesoro. Questa può essere una mappa approssimativa della vostra casa, in cui, ovviamente, non viene segnata la posizione del tesoro, ma dove possono essere create una legenda e delle rappresentazioni per le varie sale della casa, magari assegnando una stanza per ogni squadra.
Tutto ciò servirà sempre per la risoluzione degli indovinelli, che saranno legati anche a luoghi e oggetti della casa così da rendere la risoluzione della caccia quanto più frammentata possibile. Ovviamente, la stanza del tesoro non dovrà essere diversa dalle altre, perché risulterebbe sospetta. Quindi, degli indizi vanno anche nella camera del tesoro, in modo da nasconderlo sotto il naso di chi gioca.

6/6 Consigli

  • Prima si inizia ad organizzare la caccia al tesoro, più tempo si avrà per renderla perfetta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata