Come organizzare una caccia al tesoro per bambini

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il gioco della caccia al tesoro può essere davvero divertente per i bambini, magari proprio in occasione di una festa di compleanno, momento in cui i bimbi si ritrovano in gruppo e devono interagira tra di loro senza litigare. A volte, infatti, organizzare attività in cui la cooperazione sta alla base del gioco è fondamentale per permettere anche ai più piccoli di capire l'importanza del gruppo e della collaborazione. Con un po' di organizzazione e qualche semplice trucco sarà molto semplice mettere in atto una caccia al tesoro davvero entusiasmate, soprattutto se il luogo in cui siamo è all'aperto, magari in un parco in cui i nascondigli possono essere disposti in punti diversi della zona. La ricerca del tesoro coinvolgerà e appassionerà tutti i partecipanti e sarà un ottimo diversivo per trascorrere tempo in totale armonia lasciando i genitori liberi di interagire tra loro. L'aiuto dei più grandi, infatti, non sarà, per forza, necessario, ma anzi potrebbe, addirittura, ostacolare la perfetta riuscita del gioco. I bambini vogliono essere indipendenti e permettergli di gestire da soli la caccia al tesoro dall'inizio alla fine sarà un modo per renderli autonomi e dargli una maggiore soddisfazione nel momento del ritrovamento del prezioso tesoro. Questa guida vuole darvi qualche spunto su come organizzare una caccia al tesoro davvero divertente.

27

Occorrente

  • Cartoncini di vario colore
  • Palloncini
  • Nastro colorato
  • Sottobicchieri di carta
  • Forbici
  • Pannerelli
  • Post-it
37

Preparazione dei cartoncini

Se si decide di organizzare una caccia al tesoro per il compleanno del nostro bambino/a allora la cosa importante sarà predisporla qualche giorno prima della festa. Per preparare l'occorrente occorrerà incominciare dalla preparazione dei cartoncini con le istruzioni dei vari punti di ritrovo. Per rendere gli aiuti adatti a tutti i bambini, io vi suggerisco di usare dei disegni che raffigurino, per esempio, un albero particolare del parco, o, in alternativa, una grande roccia, o un'altalena, insomma, pensate al posto in cui vi troverete e disegnate luoghi o oggetti che i bambini possano facilmente riconoscere in modo da guidarli facilmente da un posto all'altro del parco fino al ritrovamento del, tanto agognato, tesoro. Usando simboli o disegni anche i bambini che non sanno ancora leggere potranno interpretare le istruzioni senza l'aiuto di amici più grandi o dei genitori. Preparate, quindi, ogni carta usando cartoncini colorati ripiegati in due parti che poi andrete a nascondere vicino ai simboli scelti.

47

Organizzazione dei gruppi

Arrivati al parco sarà, quindi, necessario suddividere i partecipanti in due o più gruppi fatti di 3 o 5 bambini, a seconda del loro numero complessivo. Occorrerà dare una coccarda o un braccialetto colorato in toni diversi ad ogni bambino che determinerà l'appartenza al gruppo di modo che sia molto semplice individuare chi fa parte di uno e chi dell'altro. All'inizio della caccia al tesoro sarà necessario un adulto che spieghi ai bimbi le regole precise per trovare il tesoro. Suggerite ai vari gruppi di spostarsi insieme, non solo perché il gioco deve essere una collaborazione fra tutti, ma anche per una maggiore sicurezza. Anche se un parco è, spesso, un luogo sicuro e, nella maggior parte dei casi, delimitato da recinzioni è sempre meglio essere prudenti. Muoversi insieme permetterà ai più piccoli di non perdersi od addentrarsi da soli in zone isolate e più pericolose.

Continua la lettura
57

Creazione di segnali

Considerando che la caccia al tesoro non deve essere motivo di stress per i bambini, a volte, è necessario aiutarli nella ricerca con alcuni segnali più evidenti. I palloncini servono a questo oltre che a rendere più allettante il gioco. Attancando palloncini colorati ad un albero o al palo dell'altalena sarà più evidente il punto di ritrovo. Va, infatti, tenuto sempre presente che la pazienza di bambini non è mai troppa, per cui una lunga ricerca senza risultato potrebbe demotivare alcuni di loro e rovinare l'intero gioco. Al posto dei palloncini si possono anche usare post-it con disegnate sopra frecce che indichino la giusta direzione da seguire durante tutto il percorso. Ricordate di organizzare la caccia in una zona non troppo vasta, il ritrovamento del tesoro deve essere si una sfida, ma non impossibile da vincere.

67

Preparazione dei premi

E non esiste caccia al tesoro che si rispetti senza dei premi per i vincitori. Lo spirito competitivo, in tenera età, è molto sviluppato e la ragione viene dal fatto che i bambini sanno che alla fine di ogni gioco si vince sempre qualcosa. Acquistate, allora, un nastro colorato a cui appendere una medaglia fatta a mano, magari usando sottobicchieri colorati e diversi tra loro. Basterà bucare il cartoncino con delle forcibi e farci passare il nastro all'interno per ottenere una medaglia davvero originale. Ricordate sempre di preparare tanti premi quanti sono i partecipanti alla caccia al tesoro, tutti i bambini dovranno ricevere qualcosa per aver partecipato anche se, naturalmente i premi più belli dovranno essere quelli per il gruppo vincitore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzate la caccia al tesoro allestendo una decina di punti di ritrovo, se il gioco è troppo lungo i bambini potrebbero stancarsi
  • Al posto delle medaglie potete decidere di dare cioccolatini o caramelle ai partecipanti
  • Siate disponibili se i bambini vengono a chiedervi aiuto, senza però entrare troppo nel gioco

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Idee originali per una caccia al tesoro

Bambino

Come fare un calendario dell'avvento con caccia al tesoro

Bambino

10 prove per la caccia al tesoro

Bambino

Come organizzare una festa di compleanno per i bambini

Bambino

Come organizzare un pigiama party per bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio teatrale per bambini

Bambino

Come organizzare un cineforum per bambini

Bambino

Come organizzare l’armadio dei bambini: consigli e idee