Come organizzare una caccia al tesoro per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La famosa "caccia al tesoro" può diventare un gioco davvero divertente da proporre ai bambini, magari in occasione di una festa di compleanno. Con un po' di organizzazione e qualche semplice attrezzatura potremo infatti creare un piacevole diversivo che coinvolgerà e appssionerà i piccoli partecipanti nella ricerca dell'ambito tesoro; vediamo allora insieme come organizzare una caccia al tesoro per i nostri bambini.

26

Occorrente

  • cartoncini di vario colore
  • soldini di cioccolata
  • palloncini
36

La caccia al tesoro dovrà essere predisposta prima della festa, in modo tale che i bambini siano già pronti per giocare. Prepariamo l'occorrente così: con i cartoncini (o dei fogli di carta stile antico) cominciamo a preparare le diverse schede di istruzioni che aiuteranno i bambini a trovare il tesoro.
Ogni scheda deve prevedere l'introduzione di indovinelli e quesiti che i bambini dovranno risolvere per avere nuove istruzioni e per trovare le altre schede. Possiamo dilettarci nel creare indovinelli, cruciverba, giochi di logica e tutto ciò che ci suggerisce la fantasia, adattandoli all'età dei bambini.

46

Suddividiamo i partecipanti in due o più gruppetti di 3/5 bambini, a seconda del loro numero, quindi creiamo tante schede quanti sono i gruppi, in modo da poterne distribuire una a testa; ad ogni gruppo, che avrà un portavoce, verrà consegnata una scheda ed una matita per compilare i quesiti. Soltanto se si risponderà esattamente ai quesiti si potrà accedere alle nuove istruzioni, conferite dall'adulto che dirige il gioco (ovviamente possiamo prevedere qualche piccolo aiuto, soprattutto se i bambini sono piccoli).

Continua la lettura
56

I palloncini servono a rendere più allettante il gioco: infatti potremo nasconderci informazioni arrotolandole ed infilandole nei palloncini che poi gonfieremo. Si mimetizzeranno con gli altri gonfiati per il compleanno, e per i piccoli esploratori risulterà più difficile scovarli. Se scriveremo le istruzioni in rima il gioco sarà ancora più allettante, come ad esempio: "Sotto il grande albero cerca bene e con diletto, stai sicuro, troverai l'altro biglietto!".

66

Sempre con il cartoncino possiamo creare delle medaglie, da conferire ad ogni gruppo per ogni scheda che riusciranno a risolvere.
Alla fine arriverà il sospirato premio, costituito da un sacchetto di soldini in cioccolato che toccherà al gruppo di chi lo avrà scoperto nel luogo segreto per primo, e che quindi sarà riuscito a raccogliere tutte le istruzioni che alla fine lo hanno portato al premio. Premiamo anche gli altri gruppi con regalini minori per evitare dispiaceri a musi lunghi! Buon divertimento!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Idee per organizzare con i bambini la caccia alle uova di Pasqua

Bambino

10 idee per organizzare una perfetta caccia alle uova

Bambino

Come fare un calendario dell'avvento con caccia al tesoro

Bambino

10 prove per la caccia al tesoro

Bambino

Giochi da fare all'aperto con i bambini

Famiglia

Idee per feste di compleanno: 6 anni

Famiglia

Giochi da spiaggia divertenti

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate