Come organizzare un party di fine estate per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La fine delle vacanze estive, trascorse all'insegna del relax e del divertimento, viene accolta con una certa riluttanza dai più piccoli che non intendono affatto dire addio ai piacevoli giorni scanditi dalle passeggiate all'aperto, dai giochi, dai picnic e dai soggiorni in località balneari o in montagna. Per addolcire il ritorno tra i banchi di scuola e la ripresa dei ritmi impegnativi dell routine quotidiana, fatta da lezioni e compiti da svolgere, i genitori potranno adoperarsi nella pianificazione di una festa esilarante sul finire della stagione estiva. Basterà avvalersi delle utili indicazioni e dei pratici suggerimenti su come organizzare un party di fine estate per bambini fornite dalla guida seguente e una buona dose di creatività per vivere con allegria l'avvio di un nuovo ed entusiasmante anno scolastico.

25

Decorare con addobbi e festoni

Il primo passo per la buona riuscita di una festa al termine della stagione estiva è quello di predisporre festoni e addobbi colorati che possano vivacizzare l'ambiente nel quale si svolgerà il party ed entusiasmare i vostri piccoli ospiti. Via libera dunque a ghirlande di carta, coccarde, nastrini, palloncini e buffi animaletti di cartoncino. Per conquistare i cuori dei bimbi, potreste inoltre organizzare un party a tema e acquistare articoli decorativi ispirati ai beniamini più amati dagli invitati, come il protagonista del cartone animato preferito o l'eroe del film di animazione del momento. Distribuite i biglietti di invito ai compagni di scuola e agli amichetti conosciuti in spiaggia o ai giardini pubblici e approfittate delle belle giornate per organizzare una bella grigliata o un giocoso picnic, portando con voi stuoie e teli.

35

Allestire un rinfresco

Per un party di fine estate di sicuro successo è fondamentale deliziare il palato dei bambini con un allegro e colorato rinfresco. Con un po' di manualità e fantasia potrete dilettarvi nella creazione di simpatiche pietanze, come panini farciti sormontati da bandierine di carta, salatini e tartine. Per la gioia dei più piccoli, potreste anche cimentarvi in sorprendenti composizioni di frutta, adoperando frutta fresca di stagione come frutti di bosco, ciliegie e banane tagliate a rondelle per dar vita ad un motivo floreale. Immancabile, infine, una torta scenografica al cioccolato o con crema al latte, decorata con della pasta di zucchero e del marzapane. Ricordate di preparare rinfrescanti succhi di frutta da servire insieme a dei bicchieri colorati e relative cannucce.

Continua la lettura
45

Organizzare attività di intrattenimento

Nella pianificazione di una divertente festa di fine estate, non dimenticate di prevedere giochi e attività di intrattenimento. Nell'organizzazione del party, considerate la possibilità di rivolgervi alla professionalità di servizi di animazione, di clown ed esperti di giochi di prestigio che saranno in grado di meravigliare e allietare i vostri piccoli invitati. In ogni caso, potreste sempre ricorrere a giochi intramontabili come la pentolaccia, la palla prigioniera e i birilli. Predisponete eventuali premi e ricompense e non dimenticate di accompagnare lo svolgimento della festa con allegre canzoncine da far cantare e ballare ai bambini, per scacciare la malinconia generata dal termine delle vacanze estive.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Omaggiate gli invitati con una cornice portafoto nella quale inserire i ricordi delle vacanze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 suggerimenti per organizzare un viaggio con i bambini

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Famiglia

Halloween party: 10 giochi da fare in casa

Famiglia

Al mare con i bambini: come organizzare la giornata

Famiglia

Le migliori attività estive per bambini

Famiglia

10 idee per organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Famiglia

Come preparare la valigia dei bambini per le vacanze

Famiglia

Cosa portare per un pic nic con i bambini