Come organizzare un matrimonio tematico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il matrimonio è uno dei momenti più belli della nostra vita, che offre sensazioni irripetibili. Tuttavia, prima di giungere al gran giorno, ci si sente come messi alla prova. Questo perché l'organizzazione della cerimonia, alla quale sono chiamati ad unirsi parenti ed amici cari, non è una passeggiata. Trattandosi di un evento straordinario, si cercano gli accorgimenti migliori per far sentire a proprio agio gli invitati e sentirsi come delle principesse. Nel caso in cui si intenda organizzare un matrimonio a tematica, come spesso accade negli ultimi periodi, bisogna prestare attenzione ad una serie di dettagli. Lungo il passi di questa guida vedrete qualche consiglio su come organizzare un matrimonio tematico.

27

Occorrente

  • Idee chiare sulla tematica prescelta
37

Sondate il terreno

Il matrimonio tematico è fantastico. Ma potrebbe diventare un inferno per gli invitati più esigenti. Ciò significa che bisogna trovare un compromesso, soprattutto quando il gusto della maggior parte dei propri cari non rispecchia il vostro. Se da una parte è vero che la cerimonia si svolge per festeggiare la nuova coppia, dall'altra bisogna pensare che se la tematica scelta per il matrimonio non è gradita ai più, si rischia il malcontento generale. In quest'ultimo caso è probabile che la lista delle conferme all'evento si riduca drasticamente. Stilate quindi una lista delle possibili tematiche e sondate il terreno con gli invitati più vicini a voi. Se ad esempio scegliete la tematica Shabby Chic e pretendete che tutti i commensali siano vestiti secondo la tradizione prescelta, il passaggio in questione è fondamentale.

47

Scegliete gli abiti

Se la tematica scelta non è troppo stravagante, non sarà un problema trovare un atelier che esponga l'abito dei vostri sogni. In caso contrario, potrebbe essere d'obbligo rivolgersi ad una sarta. Per questo si consiglia di informarsi attentamente sulle competenze dell'artigiano. Evitate di commissionare l'abito ad un professionista che non abbia mai realizzato nulla che incontri i vostri desideri ed esigete il meglio per il vostro giorno. Nel caso in cui, seguendo l'esempio sopra riportato, scegliate un abito Shabby Chic, non avrete difficoltà a reperire una sarta che possa realizzarlo, per voi e per il vostro Lui. In ogni caso, fate realizzare dei bozzetti per vedere prima su carta il possibile risultato finale.

Continua la lettura
57

Pensate alle decorazioni

Auto, chiesa e ristorante. Questi devono essere decorati al meglio. L'auto, ad esempio, è il veicolo che plausibilmente vi condurrà alla chiesa. È quindi, insieme all'abito, il biglietto da visita del vostro matrimonio tematico. Per questo dovrete trovare dei professionisti, o mettervi d'impegno in prima persona, perché sia decorata secondo gli standard prescelti. Per quanto riguarda la chiesa, potete prima accordarvi col prete, per chiedergli il consenso ad applicare le decorazioni che desiderate. Allo stesso modo, il ristorante va abbellito al meglio, con la complicità dei professionisti (se ve ne avvalete) o degli amici che realizzeranno questa impresa insieme a voi. Badate quindi ai fiori, alle tovaglie, al tendaggio, ai segna posto, alle partecipazioni e qualsiasi ulteriore dettaglio sia simbolo del vostro matrimonio tematico. Se tutto andrà per il verso giusto, vivrete un giorno da favola!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create un tim di esperti che vi supporti lungo tutti i passaggi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 idee per organizzare un matrimonio in stile chill out

Famiglia

Come organizzare un matrimonio in stile rococò

Famiglia

5 idee per un perfetto matrimonio a tema

Famiglia

Matrimonio in inverno: cosa non tralasciare

Famiglia

5 segnali per capire se si è pronti al matrimonio

Famiglia

5 idee per una proposta di matrimonio indimenticabile

Famiglia

5 idee regalo low cost per un matrimonio

Famiglia

10 idee per organizzare una festa di compleanno a sorpresa