Come organizzare un matrimonio in 10 passi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ora che avete recuperato fiato dal delizioso shock della proposta di matrimonio, fate un respiro profondo, afferrate un blocco notes e la rubrica telefonica, e lasciate che il conto alla rovescia per il grande giorno abbia inizio. Pianificare un matrimonio non è facile, ma con un po' di concentrazione ed un pizzico di organizzazione, è possibile pianificare con facilità il matrimonio dei vostri sogni. A questo proposito, vediamo insieme come organizzare un matrimonio in 10 passi.

26

Occorrente

  • Un agenda
  • Rubrica telefonica
36

Scegliere budget e location

Immaginate il vostro matrimonio dall'inizio alla fine, focalizzandovi sulla location in cui dovrà avere luogo, quanto formale dovrà essere la cerimonia, cosa dovranno indossare gli ospiti e quali e quante portate dovrete servirgli. Il passo più importante è senz'altro impostare una data ed un budget. Quest'ultimo dev'essere funzionale e prevedere una certa flessibilità: in questo caso dovrete necessariamente coniugare fantasia e praticità. Il prossimo passo sarà quello di chiedere ad amici e famiglia di consigliarvi un gioielliere di fiducia, a cui ordinare le fedi per le nozze, poi occorre prenotare la location per il matrimonio e la cerimonia. Incontratevi con colui che celebrerà la vostra unione, per fare chiarezza su eventuali regole e restrizioni, soprattutto per quanto riguarda la location della cerimonia, dopodiché scegliete i testimoni di nozze.

46

Scegliere gli abiti e fare la lista degli invitati

A questo punto, è arrivato il momento di scegliere l'abito da cerimonia e il secondo abito da indossare per il resto della festa di nozze. Fate una lista completa degli invitati, tenendo conto del budget prefissato. Purtroppo, infatti, è quasi impossibile coniugare un badget basso ed un matrimonio con numerosi invitati. Non dimenticatevi di organizzare la festa di addio al celibato/nubilato, oltre ovviamente alla cerimonia stessa, il ricevimento e la luna di miele. Ci sono da considerare quattro elementi fondamentali: il menù, le decorazioni (floreali e non), le bomboniere la musica.

Continua la lettura
56

Essere gentili col partner

Incontratevi con il fotografo e con il professionista che realizzerà il video e parlate col titolare del ristorante, con il fioraio e con l'animatore. Se possibile, fatevi aiutare dalla vostra famiglia nella fase iniziale di organizzazione del matrimonio, probabilmente saranno lieti di dare il loro contributo. Siate gentili con voi stessi e con il vostro promesso sposo/sposa, questo periodo può risultare estremamente stressante per entrambi. Assicuratevi di non distaccarvi troppo dal partner, e fate sempre attenzione al vostro rapporto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete un agenda da riempire con campioni di tessuto, note e i contratti coi fornitori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 idee per organizzare un matrimonio in stile chill out

Famiglia

Come organizzare una Comunione in 5 passi

Famiglia

Come organizzare un matrimonio in stile rococò

Famiglia

Come organizzare un Battesimo in 5 passi

Famiglia

Come organizzare una Cresima in 5 passi

Famiglia

Matrimonio in inverno: cosa non tralasciare

Famiglia

5 idee per un perfetto matrimonio a tema

Famiglia

5 segnali per capire se si è pronti al matrimonio