Come organizzare un matrimonio in 10 passi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ora che avete recuperato fiato dal delizioso shock della proposta di matrimonio, fate un respiro profondo, afferrate un blocco notes e la rubrica telefonica, e lasciate che il conto alla rovescia per il grande giorno abbia inizio. Pianificare un matrimonio non è facile, ma con un po' di concentrazione ed un pizzico di organizzazione, è possibile pianificare con facilità il matrimonio dei vostri sogni. A questo proposito, vediamo insieme come organizzare un matrimonio in 10 passi.

26

Occorrente

  • Un agenda
  • Rubrica telefonica
36

Scegliere budget e location

Immaginate il vostro matrimonio dall'inizio alla fine, focalizzandovi sulla location in cui dovrà avere luogo, quanto formale dovrà essere la cerimonia, cosa dovranno indossare gli ospiti e quali e quante portate dovrete servirgli. Il passo più importante è senz'altro impostare una data ed un budget. Quest'ultimo dev'essere funzionale e prevedere una certa flessibilità: in questo caso dovrete necessariamente coniugare fantasia e praticità. Il prossimo passo sarà quello di chiedere ad amici e famiglia di consigliarvi un gioielliere di fiducia, a cui ordinare le fedi per le nozze, poi occorre prenotare la location per il matrimonio e la cerimonia. Incontratevi con colui che celebrerà la vostra unione, per fare chiarezza su eventuali regole e restrizioni, soprattutto per quanto riguarda la location della cerimonia, dopodiché scegliete i testimoni di nozze.

46

Scegliere gli abiti e fare la lista degli invitati

A questo punto, è arrivato il momento di scegliere l'abito da cerimonia e il secondo abito da indossare per il resto della festa di nozze. Fate una lista completa degli invitati, tenendo conto del budget prefissato. Purtroppo, infatti, è quasi impossibile coniugare un badget basso ed un matrimonio con numerosi invitati. Non dimenticatevi di organizzare la festa di addio al celibato/nubilato, oltre ovviamente alla cerimonia stessa, il ricevimento e la luna di miele. Ci sono da considerare quattro elementi fondamentali: il menù, le decorazioni (floreali e non), le bomboniere la musica.

Continua la lettura
56

Essere gentili col partner

Incontratevi con il fotografo e con il professionista che realizzerà il video e parlate col titolare del ristorante, con il fioraio e con l'animatore. Se possibile, fatevi aiutare dalla vostra famiglia nella fase iniziale di organizzazione del matrimonio, probabilmente saranno lieti di dare il loro contributo. Siate gentili con voi stessi e con il vostro promesso sposo/sposa, questo periodo può risultare estremamente stressante per entrambi. Assicuratevi di non distaccarvi troppo dal partner, e fate sempre attenzione al vostro rapporto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete un agenda da riempire con campioni di tessuto, note e i contratti coi fornitori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come organizzare un Battesimo in 5 passi

Famiglia

Come organizzare una Cresima in 5 passi

Famiglia

Come annunciare il tuo matrimonio

Famiglia

Come essere una famiglia felice in 10 passi

Famiglia

5 passi per valorizzare un talento

Famiglia

10 idee per organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Famiglia

Come organizzare un perfetto pigiama party

Famiglia

Come organizzare le vacanze con i bambini