Come organizzare un laboratorio musicale per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sin dalla tenera età è importante coltivare e sviluppare i talenti dei bambini. Per far avvicinare i bambini al mondo della musica, ad esempio, è importante creare un ambiente che possa trasmettere loro la passione, l'interesse per questa nobile arte e per sviluppare le loro capacità in materia. Per fare questo l'ideale è senz'altro la creazione e l'organizzazione di un laboratorio musicale, in modo tale che i bambini possano entrare nel mondo della musica a tutti gli effetti. In questa guida troverete degli utili consigli su come organizzare un laboratorio musicale per bambini.

27

Occorrente

  • un locale adatto
  • Materiali di riciclo
  • Vari strumenti musicali
37

Scegliere un locale adatto

Per prima cosa, è importantissimo scegliere un locale adatto per costruire il laboratorio musicale. Non ci vuole per forza un locale enorme, ne basta uno anche piccolo, purché sia confortevole, pulito e ordinato. Una volta scelto il posto più adatto, si dovrebbe poi iniziare con la costruzione degli strumenti. Come si può fare questo? Installando un piano da lavoro all'intero del locale e costruendo gli strumenti in modo rudimentale, utilizzando materiale di recupero.

47

Ascoltare brani di musica adatti all'età

Una cosa importante da fare è far ascoltare brani di musica (chiaramente adatti all'età dei partecipanti) e illustrare i vari strumenti utilizzati per l'esecuzione di essi. A questo punto, si potrebbe parlare della loro realizzazione, delle loro caratteristiche e si possono dare tutta una serie d'informazioni molto interessanti che certamente attireranno l'attenzione dei ragazzi. Una volta afferrati i vari concetti, si potrà passare ad un lavoro più difficoltoso, come ad esempio l'esecuzione dei brani ascoltati da parte dei partecipanti, attraverso strumenti realizzati appunto con le proprie mani e con materiale semplice. Una volta che anche questo argomento sarà stato affrontato in modo dignitoso e soprattutto capito, si potrà passare sia all'impiego di veri e propri strumenti, sia eventualmente al canto.

Continua la lettura
57

Offrire il maggior numero di stimoli possibili

Infine ricordate che per poter realizzare un progetto che possa dare i suoi frutti, si dovrà offrire ai bambini che lo frequenteranno il maggior numero di stimoli possibili. Se l'attività è creata all'interno dell'ambito scolastico, l'ideale è svolgerla durante le ore pomeridiane, in modo tale da far rilassare i bambini e in modo tale che possano trovare le attività che si fanno molto interessanti. Questo percorso potrebbe essere diviso in varie aree di attività, come ad esempio l'ascolto di note musicali e accordi in modo da capire e riconoscere le caratteristiche delle varie musiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di coinvolgere durante le ore di laboratorio tutti i bambini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare un laboratorio di pittura per bambini

Famiglia

Come fare un laboratorio di pasticceria con i bimbi

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Bambino

Come raccoglierele urine di un neonato per analizzarle

Bambino

Sport per bambini da 0 a 3 anni

Bambino

Come festeggiare la festa del papà

Bambino

Come Costruire Un Semaforo Con I Bambini

Bambino

10 giochi teatrali da fare con il tuo bambino