Come organizzare un laboratorio di pittura per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si ha a che fare con i bambini è importante farli giocare e magari allo stesso tempo insegnargli qualcosa. In questa guida vedremo come dar vita ad un'attività davvero molto divertente che riuscirà a coinvolgere i bambini. Infatti essi saranno impegnati in un'attività che permetterà di liberare la loro creatività e la loro fantasia, e soprattutto riusciranno a produrre qualcosa con le loro mani. In questa guida infatti vedremo, con dei passi molto chiari, come poter organizzare un laboratorio di pittura per bambini.

25

Per prima cosa organizzate il luogo dove creare il laboratorio. In base al numero di bambini, preparate il tavolo con le sedie. Vi consiglio un ambiente spazioso e facile da pulire, ad esempio un terrazzo o un giardino, quindi vi consiglio quest'ultimi, chiaramente meteo permettendo. Dopodiché, dovete reperire tutto il materiale da utilizzare. Disponete in ogni posto un tappetino per evitare di sporcare il tavolo. Poggiateci al di sopra un foglio di album e una ciotolina con l'acqua per pulire il pennello, una matita e una gomma. Mettete i vari colori in piattini e distribuiteli in modo che siano disponibili a tutti i bambini. Fate lo stesso con i pennelli.

35

A questo punto fate accomodare i bambini. Potete scegliere se, lasciarli liberi di disegnare ciò che vogliono oppure assegnarli un tema specifico. In quest'ultimo caso suggerite voi cosa disegnare, trovando qualcosa che possa piacere sia alle femminucce che ai maschietti. Dovranno prima creare il loro disegno con la matita e dopo colorarlo. Se i bambini non sono proprio piccoli, potete invogliarli ad impegnarsi, mettendo a disposizione dei piccoli premi per i più bravi, Trasformando il laboratorio in una specie di competizione, senza però dimenticare l'aspetto ludico e divertente del laboratorio di pittura.

Continua la lettura
45

Durante tutto il tempo dell'attività, i bambini devo essere seguiti. Quando l'acqua per la pulizia del pennello diviene troppo colorata, aiutate i bambini nel ricambio della stessa, insegnagli a riconoscere i colori e ad usarli nel modo giusto, quindi a scoprire quali sono i colori caldi e quelli freddi, quali sono quelli primari e altre piccole ma importanti curiosità relative ai colori. Abbiate anche la pazienza di rispondere alle loro tante domande, perché ci saranno e lasciate pure che si sporchino. Alla fine, potete concludere il vostro laboratorio creativo, con una bella merenda da fare tutti insieme. Le opere fatte dai bambini potranno anche essere appese.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare un laboratorio musicale per bambini

Bambino

Tecniche di pittura per bambini della scuola materna

Bambino

Tecniche di pittura per bambini della scuola primaria

Bambino

Come organizzare un pigiama party per bambini

Bambino

Come organizzare un cineforum per bambini

Bambino

Come organizzare l’armadio dei bambini: consigli e idee

Bambino

Giochi per bambini da organizzare per le feste

Bambino

Come organizzare una piccola mostra dei disegni dei bambini