Come Organizzare Un Gioco Musicale Per Una Festa Di Bambini

Tramite: O2O 04/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La musica attrae i bambini fin da piccolissimi e forse per questo motivo i giochi musicali sono sempre molto apprezzati, durante le feste di compleanno e non solo. I bambini sono sempre felici se gli offriamo l'occasione di potersi muovere a suon di musica e con la scelta di un gioco musicale possiamo accontentarli, senza rinunciare all'esigenza avvertita da noi adulti di ordine e organizzazione. Dunque, in questa guida, vedremo proprio come organizzare un gioco musicale per una festa di bambini.

26

Occorrente

  • Doni molto semplici, il cui numero deve essere uguale a quello dei piccoli ospiti
  • Un dono più importante
  • Fogli di carta da regalo e nastro adesivo
  • Cd di musica per bambini e lettore con un buon altoparlante
36

Innanzitutto, come prima cosa, occorrerà preparare tutto l'occorrente per realizzare il gioco, almeno il giorno prima della festa. Infatti, sarà necessario confezionare con la carta regalo, l'oggetto più importante che hai acquistato, per poi dover proseguire aggiungendo gli altri fogli di carta e inserendo ogni volta un pensierino diverso. Dopo aver terminato di preparare il pacco regalo, non ci resterà che scegliere la canzone per bambini che accompagnerà il nostro gioco. La scelta dovrà necessariamente ricadere su un pezzo già conosciuto o ascoltato dai bambini, ad esempio in un cartone animato, in modo da coinvolgere i bambini nel divertente gioco.

46

A questo punto, si potrà procedere con il fare sedere i bambini in cerchio e, iniziata la musica, si dovrà spiegare loro che dovranno passarsi il pacchetto finché sentiranno la canzoncina. Dunque, si potrà fermare la musica e comunicare al bambino che in quel momento ha in mano il pacco, che può togliere la prima carta regalo e tenere tutto per sé il regalino che troverà.

Continua la lettura
56

Dunque, a questo punto, si dovrà riaccendere la musica e incoraggiare i bambini a passarsi di nuovo il pacchetto. Adesso avranno certo capito in cosa consiste il gioco e parteciperanno in maniera più attiva, seguendo con attenzione la canzone e mostrando eccitazione ogni volta che questa verrà messa in pausa. Occore prestare particolare attenzione: dunque, cerca di fermare la musica in modo che tutti riescano a giocare, poiché alcuni bambini potrebbero essere più lenti di altri.
Il gioco si concluderà quando il pacchetto sarà completamente scartato ed il vincitore riceverà in premio il regalo finale, che è quello più importante. Si consiglia di munirsi anche di regali di consolazione, nel caso in cui uno o più bambini non siano riusciti a vincere nulla. Questo gioco può essere organizzato in qualsiasi occasione, anche se è più adatto per un compleanno o per una festa, come Halloween o Carnevale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gioco è adatto per bambini dai due anni in su. Non trascurare l'importanza di avere l'aiuto di un altro adulto durante i giochi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare una festa di compleanno per i bambini

Bambino

Come intrattenere i bambini durante una festa

Bambino

Come animare una festa di compleanno per bambini

Bambino

Come organizzare la festa per il primo compleanno

Bambino

Come organizzare una festa in ludoteca

Bambino

Come imbandire una tavola per la festa dei bambini

Bambino

5 giochi fare ad una festa per bambini

Bambino

Come organizzare una festa di fine anno scolastico