Come organizzare un brunch per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il brunch, una commistione fra le parole "breakfast" e "lunch" (colazione e pranzo) è una tradizione sbarcata di recente nella nostra cultura culinaria, ma che ha ovvie origini americane. Pare infatti che il pasto servito tra le 10 e le 15 del pomeriggio fosse tipico di quelle persone (come vip, musicisti) abituè delle notti bianche che desideravano gustare, al risveglio nel tardo mattino, un pasto completo che contenesse il dolce della colazione e il salato del pranzo. Diventato popolare anche nella nostra bell'Italia il brunch diventa un'ottima occasione per organizzare una festa con i bambini.

27

Occorrente

  • Stuzzichini in piccole porzioni: panzerotti, pizzette, crocchette, olive, patatine, salatini
  • Dolcetti vari: cupcake, muffin, tartufini al cioccolato, biscotti, ciambelline
  • Bibite fresche: thè deteinato, succhi di frutta, frullati
  • Ampio spazio: una sala, un giardino, un cortile, un terrazzino
  • Tavoli a ferro di cavallo
  • Tovaglie, tovaglioli, piatti, bicchieri usa e getta
  • Decorazioni varie: palloncini, festoni, stelle filanti
37

Innanzitutto bisognerà scegliere la data e l'ora per un brunch perfetto. Nessun problema si pone durante i periodi di vacanza poiché essendo che i bambini sono a casa, ogni giorno è buono per fare festa. Ovviamente tutto dovrà coincidere con gli impegni dei genitori. Durante i giorni di scuola sarebbe meglio optare per la domenica, a meno che non si scelga di preparare una festa direttamente a scuola. L'orario dovrà essere posto fra le 10 e le 15, tenendo conto che i bambini, a differenza degli adulti, mal sopportano l'attesa prima di mangiare. Quindi le 11 o mezzogiorno può essere un orario ideale.

47

Scegliete un luogo molto grande, poiché dovrete sistemare i tavoli a ferro di cavallo, lasciando un ampio spazio centrale all'interno del quale darete la possibilità ai bambini di sedere e di giocare. L'ideale sarebbe sistemare dei tappeti e dei cuscini in modo da consumare il cibo seduti per terra, a maggior ragione se il brunch verrà servito nel giardino di casa. Potreste seguire anche l'idea dei locali più alla moda e accorpare i tavoli al centro, ma lo spazio riservato ai giochi sarà notevolmente ridotto. Ricordate infatti che l'area centrale permette la realizzazione di molte attività ludiche.

Continua la lettura
57

Cucinate gli stuzzichini e i dolcetti anche qualche giorno prima, riscaldandoli nel forno al momento del brunch. Posizionateli sul tavolo in modo alternato: dolce, salato e bibite, magari già versate dentro ai bicchieri. In tal modo i bambini avranno modo di scegliere il dolce e il salato contemporaneamente, senza tralasciare nulla e avranno ampia scelta anche sulle bibite che, essendo già versate, non saranno accidentalmente buttate a terra. Preparate dei giochi da alternare ad ogni boccone. L'attività aiuterà la digestione senza appesantire troppo e divertirà sia i grandi che i piccini.

67

Qualche accorgimento. Non lasciate digiuni i bambini prima del brunch. Piuttosto fate fare loro una colazione leggera in modo da affrontare bene le prime ore del giorno. Inoltre cercate l'aiuto di qualche altro genitore per gestire meglio l'organizzazione e le attività ricreative. Prestate attenzione affinché i bambini non si facciano male e fate durare il brunch per non più di tre - quattro ore. Per il resto buon divertimento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate tutto con le vostre mani. I cibi già precotti contengono conservanti e non sempre fanno bene alla salute.
  • Se amate l'ambiente non accumulate immondizia. A parte i bicchieri e i piatti usa e getta utilizzate tovaglie di stoffa facilmente lavabili e festoni riciclati da vecchi giornali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare la scrivania dei bambini

Bambino

Idee per organizzare con i bambini la caccia alle uova di Pasqua

Bambino

Come organizzare un pigiama party per bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio teatrale per bambini

Bambino

Come organizzare un cineforum per bambini

Bambino

Come organizzare una fasta per bambini

Bambino

Come organizzare l’armadio dei bambini: consigli e idee

Bambino

Giochi per bambini da organizzare per le feste