Come organizzare un Battesimo low cost

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Battesimo di un bambino è una delle cerimonie più importanti per le famiglie di fede cristiana. Oltre al significato religioso, spesso si reputa importante organizzare un rinfresco per celebrare quest'occasione, regalare delle bomboniere per ricordarla e molto altro. Tuttavia, non sempre si ha la possibilità economica di organizzare la cerimonia, quindi la soluzione migliore sembra essere quella di optare per un Battesimo Low Cost, per ammortizzare i costi. Non sempre organizzare a basso costo è indice di scarsa qualità, anzi, spesso si ha la possibilità di creare davvero qualcosa di nuovo, con un po' di fantasia.

24

Come primo passo si dovrebbe pensare al rinfresco. Per risparmiare ovviamente sono sconsigliati i ristoranti, i quali certamente offrono un ottimo servizio, ma a caro prezzo! Una soluzione potrebbe essere l'optare per una trattoria, il cui costo sarà sicuramente minore rispetto al ristorante. La soluzione migliore, tuttavia, potrebbe essere un pranzo a casa tra pochi parenti; una soluzione economica!

34

Un altro elemento di spesa sono le bomboniere. Per risparmiare si potrebbero scegliere bomboniere da associazioni solidali onlus. Questa scelta consente, da un lato di dare un valore e un significato ai soldi spesi, dall'altro consente di risparmiare perché la spesa sarà sicuramente minore rispetto ad un negozio di bomboniere. In questo link un esempio di bomboniere solidali.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di cercare degli sponsor. Si tratta di un'idea lanciata all'estero per i matrimoni ma che sta prendendo piede anche in Italia. Per trovare uno sponsor (o, meglio, degli sponsor) si può procedere così: si stila una lista di tutte le cose di cui si avrà bisogno per l'occasione (consigli sui regali, informazioni ecc.); a questo punto si crea un blog (del tutto gratuitamente) in cui verranno inserite tutte le informazioni sul battesimo. Si contattano delle aziende le quali avranno dei vantaggi a inserire la loro pubblicità nel blog, poiché la pagina web verrà visitata da parenti e amici, i quali avranno la necessità o la curiosità di visitarla. Tutto questo in cambio di sconti o agevolazioni sul prezzo dei prodotti trattati dalle aziende contattate.

Continua la lettura
44

Un altro elemento su cui si può risparmiare sono le fotografie. Il battesimo non è, a differenza di un matrimonio, una cerimonia in cui le fotografie sono l'elemento importante. Oggi ognuno di noi possiede una macchina fotografica; per risparmiare, meglio affidarci ai nostri mezzi piuttosto che ad un fotografo, il quale, nonostante il lavoro di qualità, per poche fotografie può portare via parecchio del nostro budget. La soluzione perfetta sarebbe avere un conoscente che possieda una macchina fotografica Reflex: la qualità è garantita (anche per chi non è esperto di fotografia) e al contempo il risparmio è assicurato!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare un battesimo in casa

Bambino

Come preparare il Battesimo del proprio bimbo

Bambino

Come vestire il bambino per il battesimo

Bambino

Come scegliere il vestitino per il battesimo

Bambino

10 idee regalo per il battesimo

Bambino

Come confezionare le bomboniere per una nascita

Bambino

Come scegliere il regalo per un Battesimo

Famiglia

Cosa regalare ad un Battesimo