Come organizzare un battesimo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il primo sacramento che una persona di famiglia cristiana riceve è il Battesimo. Tale sacramento in genere si riceve a pochi mesi dalla nascita e ha lo scopo di far accettare la persona dalla Chiesa. Generalmente gli invitati sono i componenti della famiglia, le persone scelte a svolgere il compito di madrina e padrino e gli amici intimi. Il colore dell'evento è il bianco, colore che simboleggia la purezza e l'innocenza. Il battesimo, ovviamente, viene fatto con cerimonia religiosa in Chiesa dal prete. Dopo di che c'è la festa per gli invitati che consiste in un pranzo o cena. Con questa guida diamo qualche consiglio su come organizzare un battesimo in casa o meglio la festa del battesimo.

24

definizione del menu

Una volta stabilita la data con il prete potete iniziare co i preparativi per la festa in casa. Dopo aver deciso il numero di invitati potete definire il menu e ordinare, a meno che non vogliate farla in casa, la torta. Se siete ottime cuoche e ci tenete a preparare tutto voi, preparate le materie prime in anticipo, preparate gli antipasti la sera prima e definite un menu che vi permetta di godervi il pranzo con gli ospiti e non vi tenga segregata in cucina. La soluzione ideale se non volete andare per qualsiasi motivo, in un ristorante, è di servirvi di un servizio cattering o di un cuoco a domicilio. La torta ordinatela a tema, magari con il nome del bambino scritto sopra e la data. Inoltre ricordate le bomboniere. Per queste potreste optare su qualcosa di solidale.

34

Inviti e allestimenti

Se volete fare un organizzazione in modo formale, preparate gli inviti da inviare a tutti i partecipanti almeno un mese prima della cerimonia inserendo tutti i dati: luogo e data di svolgimento della cerimonia e festa successiva. Per evitare sprechi di cibo potete inserire nell'invito anche la richiesta di conferma.
Passiamo ora agli allestimenti per la casa che andrà vestita a tema per creare un ambiente allegro: non dovranno mancare i palloncini, tovaglie, tovaglioli, piatti e bicchieri saranno bianchi o con delicati motivi. I fiori sono un elemento indispensabile; i più indicati sono le rose bianche e i gigli.

Continua la lettura
44

varianti

Se non volete offrire pranzo ma preferite qualcosa di più informale potete organizzare un buffet, secondo il periodo e se avete un bel giardino, potete farlo all' aperto. Feste di battesimo tradizionali assomigliano più che altro ad un tea party e prevedono un buffet con un assortimento di dolci, pasticcini, panini, tea leggeri, caffè, tramezzini, e naturalmente, una torta bianca splendidamente decorata. Il numero degli invitati deve essere proporzionato alle dimensioni della casa, perché non vi sia un ambiente sovraffollato e troppo caotico. Anche se la vostra abitazione è ampia, non eccedete comunque con il numero delle persone, in virtù dell'intimità della cerimonia che state festeggiando.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare un Battesimo low cost

Bambino

Come scegliere il vestitino per il battesimo

Bambino

5 idee per bomboniere da Battesimo

Bambino

10 idee regalo per il battesimo

Bambino

Come scegliere il regalo per un Battesimo

Famiglia

5 idee regalo low cost per il battesimo

Famiglia

Cosa regalare ad un Battesimo

Bambino

5 idee regalo per madrina e padrino del Battesimo