Come organizzare un Battesimo in 5 passi

1/7 – Introduzione

Il Battesimo è il primo sacramento che riceve un bambino. Per questa felice occasione, ogni famiglia desidera celebrarlo con una festa. Anche desiderando una cerimonia semplice, ci si rende conto che per organizzare un Battesimo occorre pensare ad alcuni elementi essenziali. Solitamente, questo evento accade nei primi mesi di vita del piccolo, quando i genitori sono presi dai mille cambiamenti portati dal proprio figlio. Questa breve guida vi svelerà, in soli 5 passi, come organizzare un Battesimo in tutta serenità.

2/7 – Rivolgersi al proprio parroco

Il primo passo per organizzare un Battesimo è quello di rivolgersi al proprio parroco. Ogni parrocchia ha un’equipe battesimale, la quale seguirà il percorso di fede per giungere preparati al lieto evento. Il parroco, invece, concorderà la data del Battesimo e informerà di eventuali questioni burocratiche.

3/7 – Scegliere il padrino

Il secondo passo, per organizzare un Battesimo, è la scelta del padrino o della madrina. Si tratta di una scelta importante, in quanto questa figura sarà di esempio per tutta la vita del proprio figlio. Prima di scegliere il padrino, è necessario informare il parroco, il quale fornirà delle indicazioni precise sui requisiti necessari. Tuttavia, in alcune parrocchie, la figura del padrino viene sostituita dagli stessi genitori, su indicazione della Curia vescovile di appartenenza.

4/7 – Organizzare la festa

Il terzo passo per organizzare un Battesimo riguarda l’abbigliamento del piccolo. L’indicazione generica è quella di scegliere un capo di colore bianco, ma non è obbligatoria. Si può scegliere un capo raffinato che si userà solo per quell’occasione. In alternativa ci si può orientare su un capo versatile, da poterlo utilizzare nei primi mesi successivi, magari con qualche modifica. Questa regola vale anche per il resto della famiglia. Il quarto passo è molto soggettivo. Riguarda, infatti, la scelta del rinfresco. A secondo delle risorse economiche, si può festeggiare con i propri cari nella propria abitazione o nei locali della parrocchia utilizzati spesso anche per piccole feste. Rivolgersi tassativamente al catering di fiducia! Se il portafoglio lo permette, il ristorante o l’agriturismo rappresentano da sempre la festa per eccellenza.

5/7 – Scegliere la bomboniera

Il quinto passo per chiudere in bellezza la festa del Battesimo, non è necessario, ma si consiglia vivamente. Si tratta della bomboniera o ricordino per gli ospiti. Anche in questo caso ” decide” il portafoglio ed il buon senso per il gusto e la misura. Sarebbe opportuno scegliere una bomboniera diversa per il padrino o la madrina. Spesso la scelta di questa figura si rivolge ad un familiare del quale si conoscono i gusti e le necessità. Naturalmente non dimenticare di sviluppare le foto più significative di questo bellissimo evento. Nell’era digitale, la foto stampata su carta è ormai “fuori moda”!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Pianificare il tempo ed il budget da destinare all’organizzazione del Battesimo
Riproduzione riservata