Come organizzare le attività extrascolastiche dei figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini oggigiorno vengono spesso inseriti in programmi, palestre o attività pomeridiane che riempiono completamente la loro giornata. Queste attività, riconosciute con il nome di attività extrascolastiche, tendono spesso a stressare e a gravare sui più piccoli. Ecco che quindi una buona organizzazione di tali attività da parte dei genitori deve essere doverosa, per permettere ai propri figli di crescere sereni e senza stress. In questa guida a tal fine ci occuperemo di mostrarvi come organizzare le attività extrascolastiche dei figli. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Un libro sui vari sport potrebbe aiutare voi genitori a consigliare i vostri figli.
37

Scegliere l'attività in accordo con il bambino

Le attività extrascolastiche sono ormai tantissime, ed è l'istituto scolastico in primis che incentiva il coinvolgimento e la partecipazione dei bambini a tali attività. I motivi sono molteplici, una maggiore interazione alla vita sociale, il potenziamento di determinate capacità, l'approfondimento di materie con laboratori o lezioni interattive. Insomma tutti buoni motivi che però devono tener sempre conto delle necessità del bambino per non rilevarsi controproducenti. Con la possibilità di scelta, bisogna capire quale interessa al bambino, per non costringerlo in attività alle quali prenderebbe parte malvolentieri.

47

Prediligere poche attività

Inutile iscriverli a tremila iniziative, tipo nuoto, calcetto, pallavolo, palestra, danza, chitarra, pianoforte, per poi arrivare al punto stesso che i bambini sono distrutti, mancano di concentrazione e mollano tutto perché annoiati e soprattutto stanchi. La migliore soluzione è lasciare liberi i vostri figli di decidere quale attività preferiscono, i bambini di una certa età, dai 5 anni in poi, avranno già le idee abbastanza chiare sul da fare. Nel caso siano più piccoli, cominciate con la danza per le bambine, oppure con il calcio per i maschietti, man mano che cresceranno saranno loro a decidere che cosa proseguire.

Continua la lettura
57

Scegliere lo sport in base all'età

Elenchiamo quindi le migliori attività extrascolastiche consigliate a seconda delle varie età. Attività extrascolastiche invernali: lo sport prima di tutto perché fa molto bene ai bambini. Scegliete l’attività in base al carattere dei vostri figli, se sono pigri, sarà già difficile invogliarli a giocare a calcetto; ma se sono vivaci, potete scegliere nuoto che aiuta a sviluppare tutti i muscoli del fisico, basket, pallavolo, danza, ginnastica artistica, tennis, atletica leggera. Quando i vostri figli avranno raggiunto l’età intorno ai 10 -11 anni, potrete iscriverli a sport come la scherma, il karate, potranno praticare la corsa che sono sport completi. Solo durante questo periodo è giusto poter pensare di intraprendere qualche sport a livello agonistico; i bambini saranno ormai maturi per poter affrontare le sfide con i compagni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non spetta ai genitori decidere ciò che piace ai figli, ma solo consigliare le cose.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 dritte per organizzare l'estate dei figli

Bambino

Consigli su come organizzare i tempi dopo la scuola

Bambino

Padre single: come crescere i figli da solo

Bambino

10 buoni motivi per iscrivere i figli ai campi estivi

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

10 regole per crescere figli felici e sereni

Bambino

Campi estivi sportivi: idee per l’estate dei figli

Bambino

10 regole per comunicare meglio con i propri figli