Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nascita di un bebè rappresenta in una famiglia un momento di grande felicità, ma allo stesso tempo pone il problema di come organizzare la casa per l'arrivo del nuovo nato. Bisogna fare in modo che la casa sia sicura e funzionale così che mamma e papà riescano ad occuparsi del bimbo con meno impedimenti possibili. Ideale è organizzare la casa durante la gravidanza così da non trovarsi a sistemare tutto all'ultimo minuto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli su come organizzare al meglio la casa per l'arrivo di un bebè.

25

Organizzare la camera del bebè

La prima sezione della casa da riorganizzare sarà quella destinata a diventare il luogo dove far dormire il bebè. Inizialmente sarà necessaria una culla, o in alternativa una carrozzina, che in seguito sarà sostituita dal lettino. Se si vuole risparmiare qualcosa allora ci si può recare in uno dei vari negozi specializzati in attrezzature per l'infanzia e comprare un riduttore da lettino che così fungerà anche da culla. Per il primo periodo solitamente la culla si tiene in camera, quindi l'allestimento della cameretta vera e propria si può rimandare tranquillamente a un secondo momento.

35

Allestire una zona per il cambio dei pannolini

Il secondo luogo fondamentale da riorganizzare sarà quello destinato al cambio del bebè. In questo caso si dovrà allestire una zona con un fasciatoio e un cestino per i pannolini sporchi. Se si vuole risparmiare si può anche solo comprare il materassino fasciatoio e metterlo su di una cassettiera. È ideale posizionare l'angolo cambio vicino al bagno così quando si dovrà lavare il bebè si avrà meno tragitto da fare con il piccolo svestito. Vicino al fasciatoio si dovrà tenere tutto l'occorrente per il cambio, quindi pannolini, creme, salviette e un asciugamano.

Continua la lettura
45

Organizzare il bagno

In bagno si dovrà allestire una zona dedicata al bagnetto del bebè. Inizialmente, finché avrà ancora il cordone ombelicale attaccato, lo si potrà lavare nel lavandino, successivamente servirà una vaschetta. Accanto al luogo in cui lo laverete organizzate poi un angolo in cui posizionare tutto l'occorrente per il bagnetto, ossia un bagnoschiuma delicato, una spugnetta naturale, il termometro per misurare la temperatura dell'acqua e l'accappatoio del bebè. In cucina si dovrà allestire poi una zona pappa, inizialmente sarà sufficiente un cassetto per tenere bavaglini e biberon, successivamente ci si dovrà attrezzare con un seggiolone, piattini e posatine. Per la scelta del seggiolone sono fondamentali le dimensioni della cucina in quanto si dovrà valutare se acquistare un formato slim o uno più ingombrante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 idee regalo fai da te per i bebè in arrivo

Bambino

Come organizzare una borsa per il cambio bebè

Bambino

Come prepararsi alla nascita di un bebè

Bambino

Come accogliere l'arrivo di due gemelli

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

Come risolvere le crisi per l'arrivo di un fratellino

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 modi per dirlo al piccolo

Bambino

I benefici delle fasce porta-bebé