Come organizzare la cameretta per lo studio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso l'ambiente di lavoro influenza il proprio rendimento ed in questo caso studiare è un vero e proprio lavoro. Avere una camera ben organizzata può favorire un corretto apprendimento e portare a risultati migliori. Allestire al meglio una camera è però un processo che deve iniziare sin da quando il bambino è piccolo perché si comincia ad apprendere sin da piccoli. Vediamo insieme come organizzare la cameretta per lo studio.

26

Un buon allestimento ha inizio sin da quando il bambino è piccolo quindi è bene quando si ha a che fare con bambini molto piccoli, allestire la camera con accessori che possano stimolare l'intelligenza. Quando ormai sono grandi comincia l'organizzazione vera e propria e comincia anche uno studio vero e proprio. La prima cosa su cui puntare è una grande scrivania. Avere uno spazio ampio su cui lavorare permette di avere il controllo su idee diverse e permette anche di avere un ordine mentale dei concetti.

36

Vicino alla scrivania o attaccata ad una parete ben in vista potete mettere una bacheca che permetta di affiggere post-it o una lavagna in maniera tale da scrivere dei concetti e lavorare su quelli facendo tutte le correzioni possibili. Bacheche e lavagne aiutano a mettere ordine tra i diversi concetti.

Continua la lettura
46

Ad una grande scrivania bisogna sempre accostare una grande libreria riempita di libri e di una raccolta enciclopedica. Per molti l'enciclopedia è obsoleta, però in una prima fascia d'età è consigliabile come sostituta del computer. Le prime ricerche richieste infatti non necessitano di grandi approfondimenti e l'enciclopedia permette un apprendimento diverso, più manuale e duraturo ed inoltre permette un approccio diverso perché al contrario delle ricerche online si è costretti a leggere tutto il paragrafo ed inevitabilmente si apprendono informazioni in più.

56

In una buona cameretta per lo studio non può mancare il computer con una connessione ad internet. Dopo una certa fascia d'età il computer diviene indispensabile però è bene saperlo anche usare ed in questo caso è raccomandabile che il genitore controlli il figlio perché se disporre di un computer con connessione ad internet rappresenta una grande risorsa per lo studio, è anche vero che talvolta rappresenta una facile distrazione. In ogni caso il computer lo si può disporre sulla stessa scrivania o su una piccola scrivania a parte con una vano per la stampante. Un accessorio indispensabile infatti è anche la stampante che permette di stampare le ricerche. Molti commettono il grande errore di studiare dallo schermo trascurando quanto uno studio con la carta possa essere più produttivo.

66

Infine per rendere la cameretta un ambiente piacevole e che sproni allo studio si può dedicare uno spazio allo svago o uno spazio per quello che può essere un hobby dello studente. Molto utile può essere mettere in camera uno strumento musicale, anche se il ragazzo o la ragazza non lo suonano. A chi non è mai capitato di prendere una chitarra tra le mani e provare a suonarla? Sono tutti modi per avvicinare lo studente a stimoli positivi, come la musica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Arredare la cameretta del bambino in maniera funzionale

Bambino

Come preparare la cameretta del bambino

Bambino

Come arredare una cameretta in stile montessoriano

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Bambino

10 idee per la cameretta di un neonato

Bambino

Come stimolare i bambini allo studio

Bambino

Come Far Interessare Un Bambino Allo Studio

Bambino

Come organizzare i giocattoli dei bambini