Come organizzare l'estate dei bambini se i genitori lavorano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Viviamo in una società che non sempre ha le risposte più adatte per le famiglie con figli. Spesso, durante la chiusura estiva delle scuole, i genitori che lavorano sono costretti a trovare soluzioni che permettano ai bambini di non sentire la loro mancanza durante la giornata. I bambini hanno bisogno di divertirsi, di giocare e di stare all'aria aperta e, quando mamma e papà non ci sono perché devono lavorare, tutto diventa più complicato. Per tutti quelli che hanno questo problema, ecco una guida che vi darà dei suggerimenti su come organizzare l'estate dei bambini se i genitori lavorano.

26

Occorrente

  • Info sulle soluzioni estive per bambini, che offre la città dove abbitate
36

La prima soluzione sono i nonni, persone speciali che i bambini adorano e che hanno tanta pazienza e voglia di far divertire i nipotini. Potete parlare con loro apertamente e fare una specie di piano per le vacanze, in modo da poter affidare loro i vostri figli, senza obbligarli a rinunciare alle loro passioni o alla loro vita privata. Loro sapranno come intrecciare gli impegni di tutti i giorni con le necessità dei bambini. D'altronde, l’hanno fatto per tanti anni anche con voi.

46

Esistono anche strutture estive, attrezzate per ricevere i piccoli ospiti durante le vacanze estive. È il caso delle ludoteche e delle scuole estive o, per i più piccoli, gli asili privati. Anche le piscine organizzano spesso dei campi estivi, dove si possono abbinare i corsi di nuoto al divertimento. Per i bambini più grandi esistono i vari Summer Camp, che dovete prenotare in anticipo. Le organizzano le squadre di calcio, i parchi di divertimento o quelli d'avventura, o vari enti. La vostra scelta può indirizzarsi verso campi estivi con scuola di lingue, o quelli sportivi. Esistono alcuni anche all'estero o nelle località balneari italiane. Per non parlare degli boy scout. Qualsiasi soluzione adottate per l'estate e qualsiasi meta scegliete per i vostri figli, ricordatevi sempre di fare ogni tipo di verifica prima di affidare loro a una persona o a una scuola. Che il divertimento abbia inizio!

Continua la lettura
56

Un’altra soluzione sarebbe la Baby Sitter, se disponete delle risorse finanziarie necessarie. Dovete scegliere una persona di fiducia, in grado di gestire uno o più figli, anche in età diverse. Se la conoscete già, cercate di darle tutte le informazioni che occorrono a lei per non sbagliare l'approccio con i bambini e comunicategli varie allergie o altri problemi di salute dei vostri figli. Potete anche suggerirgli qualche attività che può fare insieme a loro: parco giochi, passeggiate, bicicletta, calcetto o ballo. Se non la conoscete, dovete trovare il modo di farla stare con loro, in vostra presenza, per qualche oretta, in modo da poter stabilire un rapporto di amicizia tra loro e lei.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre molto bene prima di iscrivere i bambini a un campo estivo, di qualsiasi tipo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Guida ai diritti delle mamme lavoratrici

Bambino

Come festeggiare la festa del papà

Bambino

Come insegnare il gioco degli scacchi ai bambini

Famiglia

Nonni: 10 errori da evitare con i nipoti

Bambino

5 segreti per essere una mamma multi-tasking

Famiglia

Le migliori apps per le mamme

Bambino

Guida alle attività e agli spazi per bambini a Napoli

Famiglia

Come fare un laboratorio di pasticceria con i bimbi