Come organizzare l'armadio del neonato

Tramite: O2O 26/08/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'arrivo di un neonato in una casa è simile a un tornado. Stravolge in pochi attimi tutte le abitudini familiari consolidate nel tempo. La mamma ha sempre poco tempo per lei perché viene assorbita totalmente da mille cose da fare per una serena crescita del bebè. In questo contesto, una perfetta organizzazione dell''armadio del neonato, può velocizzare i vari momenti dedicati per la pulizia e l'abbigliamento del piccolo. A dire il vero, ogni mamma adora maneggiare e sistemare i vari capi di abbigliamento e i vari accessori del neonato. Ma sono così piccoli e tanti che, per la fretta, non troviamo mai quello giusto nel momento in cui serve. A questo scopo nasce questa guida. Illustra alcuni trucchetti su come organizzare l'armadio del vostro tenerissimo neonato.

29

Occorrente

  • Armadio capiente
  • Scatole porta oggetti
  • Etichette per le scatole
  • Luce interna per armadi
  • Pomelli con presa facilitata per le ante dell'armadio
39

Scegliere un armadio funzionale

Per organizzare al meglio tutto l'abbigliamento del neonato, si parte dalla scelta dell'armadio. Gli armadi per neonati sono sicuramente tutti belli e decorati. La neomamma però, oltre all'aspetto estetico del mobile, dovrebbe soffermarsi molto sull'aspetto pratico. Durante l'arco di ogni giornata avremo necessità di prendere e riporre numerosi capi di abbigliamento e accessori. Orientare la scelta su un armadio ricco di cassetti e ripiani, faciliterà l'organizzazione e un buon uso dello stesso armadio.

49

Selezionare i capi di abbigliamento

Nei primi mesi di vita del neonato si fa un largo uso di camicine, calzine, mutandine e tutine varie. A volte il bebè viene cambiato tantissime volte per i motivi più disparati. Scegliere un cambio completo da tenere a portata di mano nel fasciatoio. Selezionare i capi principali e disporli nel cassetto più alla portata della mamma. Nel ripiano più facilmente accessibile, disporre i vari accessori come spillette per il ciuccetto, cappellini, guanti e fasce per capelli per le femminucce.

Continua la lettura
59

Utilizzare scatole porta oggetti con oblò trasparente

Come per l'armadio degli adulti, anche organizzare l'armadio del neonato comporta alcune regole. Dopo aver separato i capi più grandi da quelli più piccoli, si procede alla separazione per stagione con i relativi accessori. Cappellini estivi con capi di tessuto leggero, sciarpe, paraorecchie con tute invernali. Il trucchetto che vi salverà dalla fretta sono le scatole porta oggetti con oblò trasparente. Riponete tranquillamente i vari capi e accessori. La finestra trasparente vi aiuterà a fare una scelta rapida ed efficace.

69

Disporre l'occorrente secondo le fasi del cambio

Un altro suggerimento per organizzare efficacemente l'armadio del neonato è quello di rispettare le fasi del cambio. Se si mette in primo piano il giubottino, la gonnellina o il cappello, si perde tempo prezioso per il piccolo e per la mamma. Oltre alla naturale fretta di ogni genitore, può accadere che il neonato durante il cambio dimostri nervosimo o impazienza. Potrebbe agitarsi e strillare, mettendo in crisi chi si accinge al delicato compito della vestizione del neonato. Pertanto si consiglia di rispettare l'ordine delle cose che servono passo passo. Avremo a portata di mano la camicina, le mutandine, le calze e via via tutto il resto. Per ultimo troveremo le scarpine e le tutine o i capi più pesanti come maglioncini e giacchette.

79

Organizzare un angolo per i giocattoli

Quando si cresce un bimbo oltre alla biancheria, servono tanti e variegati giocattoli e giochini. Possono aiutare la mamma per distrarre il neonato quando si agita un po' troppo durante il cambio o la vestizione. Se l'armadio ha una capienza sufficiente, sarebbe opportuno tenere in bella vista quel giochino che interessa tanto il nostro piccolo. Mentre lui viene attratto dai suoni e dai colori del suo giocattolo preferito la mamma potrà agevolmente cambiare e vestire il proprio ometto o la propria "principessa"!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere il fasciatoio molto vicino all'armadio per eventuali dimenticanze o necessità di biancheria

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare un party di benvenuto a un neonato

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come organizzarsi per un viaggio in treno con un neonato

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Bambino

Come capire i bisogni di un neonato

Bambino

Rigurgito neonato: cause e rimedi