Come organizzare in casa uno spazio "Montessori"

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La casa per ogni bambino è un luogo di stimolo e scoperta e passo dopo passo gironzolando per la casa il bambino sperimenta e mette alla prova tante delle abilità che possiede, ampliandole e trasformandole in competenze. Questo pensiero della grande pedagogista Maria Montessori dovrebbe essere adottato da tutti i genitori che vorrebbero aiutare il proprio bambino nel suo sviluppo globale. Se i genitori spesso pensassero la loro casa non solo a misura di uomo ma di bambino potrebbero trasformare quest'ultima in un luogo ideale per favorire lo sviluppo motorio, e cognitivo del bambino. Di seguito viene riportata la seguente guida: come poter organizzare in casa uno spazio "Montessori" e quindi a misura di bambino.

27

Occorrente

  • Scaffali a misura di bambino
  • Letto basso
  • Sedia ergonomica
  • Tanta pazienza
  • Appendiabiti a misura di bambino
  • Fiducia nei confronti del vostro piccolo
37

Per prima cosa è importante che all'interno della vostra casa ci siano dei punti di riferimento che per il bambino sono fondamentali per abituarsi alla routine quotidiana. Ovviamente i punti di riferimento come ogni altra cosa devono essere a "misura di bambino" quindi per esempio sarebbe utile posizionare gli appendini per gli abiti all'ingresso, alla loro altezza, cosi come mensole per riporre scarpe e cappelli in modo tale che il bambino sarà autonomo nel vestirsi e spogliarsi ogni volta che dovrà uscire di casa.

47

Solitamente crediamo che la cucina sia un luogo esclusivamente per i "grandi" invece non è cosi. In cucina si possono svolgere diverse attività in cui potete coinvolgere il vostro bambino e non preoccupatevi se sarà stancante, perché per il piccolo lavorare inseme a voi e poter realizzare qualcosa che poi verrà apprezzato dagli altri è molto gratificate e aiuta a promuovere e accrescere la propria autonomia. Quindi basta spostare le stoviglie in uno scaffale in basso in modo tale che il bambino non solo imparerà a riconoscere i vari oggetti ma sarà autonomo di poterli prendere e portali al tavolo a aiutare voi mentre preparate da mangiare.

Continua la lettura
57

La libertà di movimento nel metodo montessoriano è fondamentale, spesso i nostri bambini sia a scuola che a casa restano imbrigliati in posizioni standardizzate e non hanno grandi possibilità di scegliere autonomamente se alzarsi o cambiare posizione. Uno di questi oggetti, secondo Maria Montessori, è il seggiolone dove solitamente il bambino siede per mangiare o il letto rialzato che non permette al piccolo di poter scendere autonomamente. La soluzione a tutto questo è semplice: pensando sempre ad oggetti su misura per il bambino si può creare uno spazio "pranzo" per il piccolo per esempio utilizzando una sedia ergonomica attraverso la quale il piccolo può scendere senza chiedere aiuto, abbassando l'altezza della sedia sino a terra; mentre per lo spazio "notte" è molto utile utilizzare dei lettini bassi (quasi a terra) in modo tale da permettere al bambino di alzarsi quando vuole senza cadere giù e farsi male.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate paura che il vostro bambino si faccia male o rompa qualche stoviglia nel momento in cui vi aiuta in cucina: questo servirà al piccolo per capire il valore delle cose e provare anche sensazioni negative
  • Non pensate mai che il vostro bambino sia troppo piccolo per poter essere autonomo: l'autonomia è fondamentale per uno sviluppo globale del vostro bambino, lo aiuta a sviluppare elementi resilienti che gli serviranno nella sua vita da adulto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come arredare una cameretta in stile montessoriano

Bambino

Come realizzare un pannello montessoriano

Bambino

Guida ai fondamenti dell'educazione montessoriana

Bambino

Come preparare il bicchiere della calma per bambini

Bambino

Come decorare la camera dei gemelli

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere e scrivere

Bambino

10 idee per creare il cestino dei tesori dei bambini

Bambino

Come stimolare l'autonomia dei bambini